E’ stato il MC Melegnano, a Cerro Lambro, a salire in cattedra per organizzare la prima prova del campionato regionale enduro, valida per le categorie Codice, Cadetti, Junior, Senior, Lady, Territoriali e Top Class. Proprio in questa categoria c’è stata la bella sorpresa della partecipazione di due piloti “mondiali”, liberi da impegni del campionato iridato: Giacomo Redondi e Mirko Spandre. Ebbene, guarda caso, i due sono stati i mattatori di giornata della categoria: nella classifica assoluta, primo Redondi (Husqvarna), primo anche nella speciale classe Elite, e terzo Spandre (KTM), ma primo nella Top Class, con in mezzo il senior 300 Alessandro Esposto. Nella “top five”, anche Giovanni Bonazzi e Alberto Capoferri, entrambi del Team Sissi Racing come Spandre.

Oltre a Redondi e Spandre, vincitori delle loro classi, una sequela di vittorie “made in BG” anche nelle altre classi.

Cadetti 125. Vittoria di Francesco Servalli, in ascesa fin da subito nel campionato, che lo pone fra i protagonisti. E terzo posto per Stefano Bocconi (MC Bergamo-Scuderia Casazza), mentre Lorenzo Bernini (MC Bergamo-Ponte Nossa) è quarto. A seguire, Nicola Pelizzari (MC Bergamo), quinto; Giorgio Bigoni (MC Costa Volpino), nono; Matteo Simonini (MC Lago d’Iseo) 11°; Elia Guerini (MC Bergamo-Seriate) 13°.

JuniorA. Vittoria di Lemuel Pozzi, ma secondo posto di Simone Corbellini (MC Bergamo-Seriate). Quinto Antonio Capoferri e nono Luca Perletti, entrambi del MC Lago d’Iseo).

JuniorB. Successo per Francesco Ciccotti, e quinta piazza per Jacopo Rossi (MC Bergamo-Scuderia Casazza). Sesto Luca Maggioni e decimo Mattia Mauri, del MC Val San Martino. Settimo Fabio Angeloni, del MC Bergamo-Seriate, undicesimo Alessandro Mazzola del MC Bergamo-Ponte Nossa.

JuniorC. Altra vittoria “BG” con Mirko Giudici, del MC Bergamo-Ponte Nossa, seguito a ruota da Gianluca Caroli, sempre del MC Bergamo, ma della scuderia Casazza. Podio tutto bergamasco grazie a Isacco Carrara (MC Costa Volpino), giunto terzo. Quinto Andrea Marenzi, del MC Bergamo-Seriate.

JuniorD. Vittoria per Andrea Cairoli, ma piazza d’onore per Sebastiano Marenzi, del MC Lago d’Iseo. Buon quarto Fabio Genini (MC Bergamo-Ponte Nossa), settimo Tommaso Corino (MC Bergamo-Seriate) e nono Luca Salvi (MC Bergamo-Scuderia Casazza). Decimo Francesco Belotti, del MC Lago d’Iseo. E 11° Mirko Pezzotti, del MC Costa Volpino.

JuniorE. Vittoria per Giorgio Sfondrini (MC Lago d’Iseo), ma terzo posto per Nicola Agazzi (MC Bergamo-Scuderia Casazza). Quindi Christian Belotti, del MC Lago d’Iseo.

Nella classe Codice, vittoria di Francesco Goldaniga, ma terza piazza per Filippo Volpi del MC Bergamo (Ponte Nossa) e quinta piazza per Giorgio Gotti, del Motorace Treviglio.

TopClass Senior. Vittoria di Riccardo Crippa, ma piazza d’onore per Robert Malanchini del MC Bergamo-Ponte Nossa

SeniorB. Vittoria di Jonathan Pirola, ma Andrea Patrini, del MC Bergamo-Seriate, è buon 2°. Mentre Daniele Esposito, Ivan Balduzzi, Andrea Gambarini, entrambi del MC Bergamo-Ponte Nossa, sono rispettivamente 6°, 9° e 13°

SeniorC. Vittoria di Luca Mitelli, con Gabriele Manzinali, del MC Bergamo-Norelli, solo 14°.

SeniorD. Vince Alessandro Esposto, ma Nicola Pirletti, del MC Bergamo-Ponte Nossa, è terzo; mentre Massimo Wolkow Mutti, del MC Lago d’Iseo, è quarto. Inoltre, Alessandro De Vecchi e Andrea Sonzogni, entrambi del MC Chieve, sono 7° e 8°; Manuel Occhio, del MC Bergamo-Seriate, è nono; e Joseph Questi, del MC Costa Volpino, è 11°. Solo 13° Rota Walter, del MC Bergamo-Norelli, 14° Marco Patelli, del MC Bergamo-Scuderia Casazza, e 15° Marco Giuliani, del MC Bergamo-Norelli.

SeniorE. In una gara vinta da Oscar Barbieri Carioni, è quarto Alberto Pagliari, del MC Chieve. Buon 11° Daniele Beretta, del MC Val San Martino. E 14° Mauro Mosconi, del MC Bergamo. Solo 17°, 18° e 20° Andrea Morotti, Matteo Domeneghini e Andrea Pellegrinelli, entrambi del MC Val San Martino. Davide Capoferri, del MC Lago d’Iseo, è 19°. Marco Bassanini, del MC Chieve, è 21°.

Senior450. Vittoria di Alain Bellio, ma discrete prestazioni per due piloti “BG”: Robert Magoni (8° MC Bergamo-Ponte Nossa), Moreno Milini (9° MC Lago d’Iseo),

Territoriali A. Successo di Ivan Colombo. Poi, Alessandro Milani 9° e Nicolò Pirletti 13°, tutti e due del MC Lago d’Iseo. Nicolas Giuliani, del MC Bergamo, è 16°.

Territoriali B. Ha vinto Andrea Diano, ma terzo posto per Cristian Paris, del MC Costa Volpino. Giordano Acerbis e Mario Quadri, del MC Careter Nembro, sono rispettivamente 5° e 11°. Sesto Michele Baioni, del MC Bergamo-Presolana.

Territoriali300. Vittoria di Andrea Somalvico, ma stupenda piazza d’onore di Marcello Scandella, del MC Bergamo-Presolana. 13° Giacomo Cremaschi, del MC Bergamo-Norelli. E 17° e ultimo Angelo Marchesi, del MC Bergamo-Scuderia Casazza.

Territoriali D. Ottima vittoria di Lorenzo Quadrelli, ma buon sesto posto per Denis Anesa, del MC Bergamo-Scuderia Casazza. Inoltre, a seguire, Matteo Gotti (Motorace Treviglio) 15°; Roberto Redaelli (MC Lago d’Iseo) 25°; Thomas Cristinetti (MC Bergamo-Seriate) 29°

Territoriali450. Vittoria di Stefano Scalia, con Mauro Ferrari, del MC Lago d’Iseo, quarto. E’, invece, quinto Andrea Dall’Ara, del MC Bergamo-Norelli, seguito da Klaus Beuther, del MC Bergamo-Presolana. Decimo Giacomo Algisi, del MC Bergamo.

Fra gli Ospiti, vittoria di Carlo Tagliani. A seguire, diversi piloti “made in BG”: 15° Valentino Cucinotta (MC Lago d’Iseo), mentre 18° Antonio Polignino, 20° Fabio Breda e 24° Imerio Plebani, tutti e tre del MC Bergamo-Scuderia Casazza.

Da segnalare la vittoria della cremasca Fiamma Raffaella Cabini, del Fast Team, nella classe Lady, con il secondo posto di Giulia Re Calegari. Elisa Caronni, del MC Bergamo-Scuderia Casazza, è quarta; e Martina Riboni, del MC Costa Volpino, è quinta.