Il campionato regionale Minienduro 2017 parla bergamasco. Non si sono ancora spenti gli echi dei successi conseguiti nella teppa precedente di Salsomaggiore, che domenica 8 ottobre, a Misinto (Milano), i baby-enduristi bergamaschi hanno offerto ancora una bella prova, la sesta tappa del campionato regionale lombardo, valevole anche come quinta prova del Trofeo Interregionale “Mario Ferrero”.

Ebbene, niente da dire. Come da copione a primeggiare sulla pista milanese è stato Cristiano Busatta, del MC Bergamo, nella classe Baby, che ha inanellato la quarta vittoria consecutiva, andando così ad incrementare notevolmente il pallottoliere della classifica, che ora lo vede saldamente in testa con 117 punti, distanziando di ben 12 punti Tommaso Rubinelli, giunto secondo. A due gara dalla fine del campionato, salvo grossi inconvenienti, il titolo dovrebbe essere alla sua portata.

Come dovrebbe accasarsi in Val Seriana il titolo regionale della classe Aspiranti 85, che vede saldamente in vetta il 12 seriano Manuel Verzeroli, del MC Bergamo, giunto terzo a Misinto, ma superato dal vincitore Andrea Gheza e da Andrea Gallo, che solitamente non concorrono alla classifica di classe. Per lui, quindi, 15 punti preziosi, che gli permettono di distanziare ancora di più il suo più diretto rivale, il compagno di club Andrea Bocconi, giunto quarto; ora, infatti, ha un vantaggio, a due gara dalla fine del torneo, di 5 punti. Da segnalare, in questa classe, l’undicesimo posto dell’altro portacolori del MC Bergamo, Cristian Ferro, mentre purtroppo è andata male a Giancarlo Busatta, che si è dovuto ritirare.

E ora occhi puntati sulla classe Esordienti, dove c’è da registrare un graduale miglioramento, sia di prestazioni che di posizioni in classifica, del giovanissimo Marco Pasinetti, del MC Bergamo, che, dopo il secondo posto di Salsomaggiore, suo miglior risultato di stagione, a Misinto ha conquistato un altro podio, il terzo gradino: ben 15 punti nel paniere, che gli consentono di fare un importante balzo in avanti nella classifica: ora, infatti, è terzo con 77 punti, avendo superato a Misinto Mauro Margarito, giunto quinto. Da segnalare l’ottavo posto di giornata del giovane seriano Matteo Paganoni, in forza al MC Lumezzane.

Convincente, poi, la piazza d’onore del pilota di punta del MC Bergamo, Francesco Servalli, di Cazzano Sant’Andrea, nella classe 125 Mini, che ha dovuto inchinarsi a Gabriele Pasinetti (MC Gaerne). Attenti, però, Pasinetti non punta alla classifica di campionato; pertanto, Servalli (Yamaha), avendo relegato in terza posizione, a Misinto, il suo più diretto antagonista alla corsa al titolo, Stefano Bocconi (MC Parini), ha portato a un solo punto (109 a 108) il distacco in classifica. In pratica, uno sprint finale al cardiopalma nelle prossime due gare: Bergamo il 15 ottobre e Chieve il 29 ottobre. In questa classe, da registrare il nono posto conquistato da Alex Tosana, del MC Costa Volpino.

Infine, da segnalare la quinta posizione conquistata dalla Lady Asia Volpi (TM), del MC Bergamo in una gara vinta da Elisa Givonetti. In classifica generale Asia Volpi è seconda, a 10 lunghezze da Martina Furini (Honda), battuta a Misinto e giunta sesta.