Li avevamo lasciati a Misinto, in terra di Brianza, e sulle cronache avevamo stampato i nomi di Cristiano Busatta e Andrea Gheza, vincitori della tappa. Ora, in occasione della sesta prova del campionato regionale Lombardia di Minienduro, in programma a Vestone, in provincia di Brescia, applaudiamo ad un grande evento, alla conferma della bontà della scuola enduristica bergamasca, perché la folta pattuglia dei piloti del minienduro si è dimostrata ancora superiore a tutto il lotto dei partenti, esaltando alcune individualità, che a breve faranno sentire il loro nome nel campionato “dei grandi”.

In questa gara bresciana è ritornato alla vittoria, quella Assoluta, l’alto-seriano Gabriele Pasinetti, del MC Costa Volpino, che a Misinto si era dovuto accontentarsi della quarta posizione, superato dal vincitore di giornata Simone Capucci, da Alberto Elgari e da Lorenzo Taglioli. Qui, a Vestone, ha dettato legge, dando oltre mezzo minuto al compagno di club Bruno Zanotti e quasi un minuti a Manuel Verzeroli, del MC Bergamo. Da segnalare che nelle prime otto posizioni, ci sono sette piloti “made in BG”, un dominio assoluto.

Se andiamo a vedere i risultati della classe “regina”, la 125, primo posto per Gabriele Pasinetti, seguito sul podio da Bruno Zanotti e Alessandro Tosana, suoi compagni del MC Costa Volpino. E quarto l’altro costavolpinese Andrea Fossati. Che dire…una gara fatta in casa.

 

Altra vittoria tutta bergamasca, nella classe Cadetti 65, con Cristiano Busatta, del MC Bergamo, che fa tris, dopo Sorisole e Misinto. Ma al secondo posto ecco emergere, con soli 30 secondi di distacco, Marco Pasinetti, del MC Costa Volpino, che sta dimostrando una crescita sempre più evidente. Sesto Simone Migliorati, del MC Bergamo, e settimo Matteo Campagnoni, del MC Costa Volpino.

Nicolò Baccinelli vince nella classe Debuttanti 65, con Gabriel Grassi del MC Bergamo che chiude secondo, anche se un po’ distaccato nei tempi. E quarto il compagno di club Filippo Meni.

Nella classe Junior 85 il successo arride a Manuel Margarito, ma il bergamasco di Fiorano al Serio Matteo Paganoni, del MC Lumezzane, spunta un ottimo secondo posto.

Ed eccoci alla classe Senior 85, che ha offerto un podio tutto bergamasco, con piloti del MC Bergamo. Primo Manuel Verzeroli, del MC Bergamo, e a seguire Andrea Bocconi e Giancarlo Busatta (8°), Andrea Bocconi (11°).

Inoltre 7° Alessandro Guerra, sempre del MC Bergamo, e 8° Cristian Ferro, del MC Lago d’Iseo. A seguire, 9° Matteo Spreafico, del MC Val San Martino, e Francesco Bolis e Cristian Canova, del MC Bergamo, giunti rispettivamente 11° e 12°.

 

Prossima gara con il regionale Lombardia Minienduro, a Gussola, in provincia di Cremona, il 23 settembre.