Tenuta Bottedo, Lodi Vecchio. Sul crossdromo “Città di Lodi” si è disputata domenica 18 giugno una tappa del campionato regionale Lombardia cross 2017, valido per le categorie Debuttanti-Cadetti, Junior-Senior e Veteran. In cabina di regia il Motoclub Emilio Marchi, che ha offerto un “prodotto” discreto, in grado di far esaltare le qualità dei piloti in lizza. E, coem da pronostico, anche in questa occasione, il paniere orobico si è riempito di successi, per la precisione tre successi, che hanno qualificato i più piccoli e i più …esperti, i veteran. Senza tralasciare gli ottimi piazzamenti conseguiti proprio nelle classi più “basse”, la Debuttanti, la Cadetti e la Junior .

A svettare più in alto di tutti nella categoria “bassa”, cioè la 65 Cad, è stato il rappresentante del MC Berbenno Gabriele Biffi, su KTM, alla sua prima vittoria stagionale, che ha battuto proprio il suo compagno di squadra Mattia Mariani, anch’egli in sella a KTM, peraltro già vincitore a Vercelli. Uno a uno, palla al centro, si direbbe. Nella stessa classe, ben si è comportata tutta la “pattuglia” del MC Berbenno, vera forza del cross lombardo, “fucina” di crossisti, una delle più qualificate della Lombardia: Francesco Zoriaco (5°), Daniele Ponti (8°), Alessandro Lucchini (10°), Federico Salvi (11°), Matteo Pessina (12°), Daniele Barbetta (19. Fra tanti alfieri del sodalizio valdimagnino, si è inserito il seriano di Fiorano al Serio, Matteo Paganoni, in forza al MC Lumezzane, che ha chiuso in 18^ posizione.

Da segnalare, poi, nella classe 65 Deb, vinta da Edoardo Martinelli, il secondo posto di Gabriele Rossi, sempre del MC Berbenno, mentre il sesto posto è andato al compagno di team Davide Finetti.

La seconda vittoria “targata” Bergamo porta il nome di Matteo Luigi Russi, di Adrara San Rocco, pilota ufficiale del MC Costa Volpino, che ha fatto sua la classe 85 Junior, battendo il forte Filippo Farioli, del MC Gorle, portacolori della KTM Farioli. Terzo gradino del podio per Simone Pavan, del MC Berbenno. A completare la festa berbennese, il quinto posto di Andrea Brilli e il settimo di Giacomo Carozzi.

E ora andiamo nella specialissima classe Veteran, in particolare la MX2 OVER48, dove è svettato più in alto di tutti il coriaceo Ivano Donghi (Yamaha) del MC Cortenuova; nella stesa classe, terzo posto per Eugenio Pedretti (Suzuki) del Team La Cisa.

Fin qui le tre vittorie bergamasche, ma andiamo ancora con i piazzamenti. Nella classe 85 Senior, vinta dal solito Gioele Bosio (Husqvarna), del MC Somma Lombardo, il seriano Luca Ruffini, del MC Bergamo ha conquistato una pregevolissima seconda posizione,  precedendo Manuel Bersini del MC Costa Volpino. A seguire, in quarta posizione, Edoardo Volpicelli, del MC Berbenno. Inoltre: Andrea Lanzani, del MC Costa Volpino (8°), Andrea Bocconi, del MC Bergamo (9°), e i tre portacolori del MC Berbenno Fabio Occhini (12°), Simone Grigis (13°) e Davide Tiraboschi (14°).

Infine, nella classe Veteran MX1 OVER48, vinta dal sempreverde Alessandro Goldaniga, ottimo terzo posto per Franco Sirtoli (Yamaha), del MC Cortenuova.