Di vittoria in vittoria. Ancora una volta la scuola bergamasca della regolarità ha dettato legge nel campionato italiano Gruppo 5. Ripresentatasi ai nastri di partenza domenica 21 maggio, a Priero, in Alta Langa, in provincia di Cuneo, per la quarta tappa del tricolore 2017, la pattuglia dei regolaristi d’epoca “made in Bergamo” ha dimostrato di essere la squadra da battere per la conquista dei titoli nazionali di classe. Infatti, come già successo a Isola delle Femmine, in Sicilia, nel secondo e terzo round del campionato, ha messo nel paniera dieci vittorie, nove di classe e una a squadre. Ma attenti, questa volta soltanto in una giornata di gara! Considerando le classi che partecipano al campionato, quasi il 50% delle tabelle ha visto in cima alla classifica piloti bergamaschi. In alcuni casi siamo di fronte a delle conferme, che lasciano ben sperare per la conquista del titolo, mentre per altri casi si tratta di “new entry”, a dimostrazione che nulla va dato per scontato e ancora tutto può succedere. Un applauso.

Nella A1 (50 2T) ennesimo successo per Alberto Rittà (KTM), della Scuderia Grumello. Come pure nuova vittoria per Ivo Zorzitto, del Motoclub Careter Nembro, nella D6, che ha fatto ciò che voleva in pista con la sua Maico d’annata. In questa classe, si registrano alcuni discreti piazzamenti: Bruno Pellegrini, della Scuderia Norelli (7°), Giorgio Sironi, del la Scuderia Grumello (9°), Angelo Razzitti, del MC Costa Volpino )10°), Valter Facheris, della scuderia Norelli (12°), Giacomo Pezzotta, della Scuderia Norelli (14°), Luciano Caminada, del MC Careter Nembro (16°).

Continua il filotto di vittorie per Riccardo Terranova, della Scuderia Norelli, nella classe Expert1; e successo per Ettore Rivoltella, della Scuderia Norelli, nella classe Expert3, dove secondo si è piazzato Andrea Purinan, della Scuderia Grumello, vincitore in Sicilia, e terzo il suo compagno di scuderia Mirko Rossi; quinto, poi, Ettore Toneatto, del MC Bergamo.

E come non meravigliarsi per l’ennesimo successo del 70enne vertovese Alessandro Gritti (Morini), della Scuderia Grumello Vintage, nella classe B2 (175 4T). Per lui il solito rombo vincente, a conferma che la classe non ha età; in questo lotto, terzo posto per il coriaceo Pietro Gamba, del MC Careter Nembro.

Bella vittoria, poi, per il rappresentante della Scuderia Grumello Vintage Giovanni Runggaldier (KTM), che ha battuto Maurizio Dominella, del MC Careter Nembro, apparso in crescendo rispetto alla gara siciliana; terzo gradino del podio per Heinz Renken, del MC Costa Volpino.

Vittorie, poi, nella classe C2 (75 2T) per Marco Rossi, della Scuderia Grumello, con Pietro Caccia, della Scuderia Grumello Vintage, che è giunto secondo, e con Paolo Gandossi, del MC Careter Nembro, che è arrivato ad occupare la quinta posizione. Assolo solitario e vittoria meritata per Marco Bianchi, della Scuderia Norelli, nella classe C3, con il compagno di scuderia Massimo Riva sesto.
Ed eccoci alla foltissima, di partecipanti, classe D2, vinta da Giulio Gambarini, della Scuderia Norelli, davanti a Ferdinando Lorini, del MC Careter Nembro, e a Fabio Casotto, della Scuderia Norelli. A seguire un “serpentone” di piloti bergamaschi: Paolo Bregalanti, della Scuderia Norelli (4°), Bruno Brignoli, della Scuderia Grumello (5°), Lorenzo Gagni, sempre della Scuderia Grumello (6°), Sauro Morbidoni, della Scuderia Norelli (7°), e poi a seguire tre alfieri del MC Costa Volpino: Giorgio Nembrini (10°), Ennio Bonaldi (12°), Stefano Zubboli (13°).
La decima vittoria è giunta nella speciale classifica a squadre valevole per la conquista del “Vaso”: ad aggiudicarsela è stato il MC Careter “Imerio testori” di Nembro, grazie ai risultati conquistati da Ivo Zorzitto, Ferdinando Lorini e Giorgio Maver.

E ora i piazzamenti di classe. Partiamo con Nazzareno Artifoni (Ancillotti) della Scuderia Grumello, secondo nella classe C1, vinta da Pierangelo Reboldi, del MC Gardone. Secondo posto anche per Antonio Fiore, della Scuderia Norelli, nella classe C4 (vittoria per Lorenzo Troian), con Vittorio Console, del MC Careter Nembro, che è giunto sesto. E ancora piazza d’onore per Marco De Eccher, della Scuderia Grumello Vintage, nella classe A4 (vittoria per Paolo Sala), con terzo gradino del podio per Daniele Meroni, del MC Careter Nembro, e settimo posto per Donato Lonati, della Scuderia Grumello Vintage. Applausi anche per Valter Testori, del MC Careter Nembro secondo nella classe C5, vinta da Enrico Tortoli; a seguire, diversi piazzamenti di rilievo: Angelo Sfondrini, del MC Bergamo (5°), Lucio Bonacina, della Scuderia Norelli (6°), Andrea Melli, del MC Careter Nembro (8°), Massimo Peradotto, della Scuderia Norelli (9°), Marco Sinigiani, del MC Bergamo (11°).

Nella classe “piccola”, la D1, vinta da Marco Viliani, buon terzo posto per Giorgio Maver, del MC Careter Nembro, con il compagno di club Massimo Amadei, che ha chiuso al quinto posto. E buon terzo posto per il tenace Giancarlo Melli, del MC Careter Nembro, nella classe A3, vinta da Fabio Parrini; ottavo il pilota del MC Careter Nembro, Mario Quadri. E terza piazza per Sergio Belussi, della Scuderia Grumello Vintage, nella classe A5, vinta da Massimo Parrini.
Da segnalare il buon quarto posto per Massimo Sfondrini, del MC Careter Nembro, nella classe C6, vinta da Giorgio Goldoni, con Lorenzo Corò, della scuderia Grumello, che è arrivato al traguardo al settimo posto.
Andiamo ora alla classe D4, vinta da Giuseppe Vernagallo, ma con un podio tutto orobico: secondo Renato Pegurri, del MC Costa Volpino, e terzo Marco Calegari, della Scuderia Grumello; a seguire, Gabriele Comaita, della Scuderia Grumello Vintage (13°), il compagno di scuderia Marco Naocco (14°) e Fabio Rubino del MC Careter Nembro (16°).
Che dire della classe D3, affollatissima, vinta da Stefano Bosco, risultato poi anche vincitore della classifica assoluta: terzo posto per Alfredo Bottarelli, della Scuderia Norelli; a seguire, i due piloti della Scuderia Grumello Gualtiero Brissoni (4°) e Alberto Bellini (5°); quindi, Massimo Bancolini (6°) e Gabriele Milanesi (8°), della Scuderia Norelli; poi, i compagni di scuderia Raffaele Mametti (11°) e Claudio Zanotti (18°); con Carlo Bianchetti (16°), del MC Costa Volpino, e Roberto Sabatini (19°), della Scuderia Grumello.

Discreta anche in questo round cuneese la prova di Luca Murer, della Scuderia Grumello, nella classe D5 (250 2T), in sella ad una SWM: per lui un terzo posto, in una gara vinta da Maurizio Bettini; solo piazzati i norellisti Antonio Pinotti (15°), Paolo Franzolini (16°), Stefano Pasquini (19°), Marco Capuzzoni (23°), Roberto Gilli (26°), mentre 17° è giunto Mauro Grigioni (Scuderia Grumello).
Chiudiamo il discorso dei piazzamenti con la classe Expert2, vinta da Andrea Stucchi, con i due piloti del MC Careter Nembro, Renato Ghisalberti e Flavio Andriolo, che sono giunti rispettivamente 7° e 9°.

ti.pi.