Ad inaugurare la stagione agonistica 2017 del circus crossistico nazionale è la prima tappa della “selettiva area nord” del Campionato Italiano MX Junior, che si è corsa sabato 18 e domenica 19 marzo, sul circuito “Tazio Nuvolari”, in quel di Mantova. Fra le tante sorpresa scaturite dalla pista dei Gonzaga, una in particolare va a qualificare, se ancora ce n’era bisogno, la tradizione motoristica orobica, quella delle ruote tassellate, per intenderci. E’ la bella performance fatta registrare dal pilota gorlese Filippo Farioli, erede di una dinastia enduristica di alto livello, i Farioli; è toccato a lui, ultimo rampollo, vestire i gradi di primo della classe “made in Bergamo”, centrando un risultato di prestigio, che pochi alla vigilia immaginavano che potesse conseguire.

Infatti, il giovanissimo Filippo Farioli, rookie nella classe 85 Junior, in sella alla sua KTM, ha subito centrato il primo podio della stagione: dopo aver ottenuto il terzo miglior tempo nel turno di qualifica del sabato, la domenica in entrambe le gare ha chiuso le sue fatiche in terza posizione. Certo, nulla ha potuto con  Matteo Luigi Russi (Pardi Royal Pat Scuola Cross di Chieti), anch’egli alfiere KTM, emergente pilota bergamasco di Adrara San Rocco, che ha bissato il successo in entrambe le manche della gara. Una prova esemplare. A secondo posto Rocco Bertin (Wallaby Tex), pure lui pilota “arancione” KTM. Da segnalare la buona prova del crossista del Moto Club Berbenno Simone Pavan, giunto quarto.

In gara1 Filippo è scattato in seconda posizione al cancelletto di partenza, riuscendo a prendere subito il comando della corsa alla terza curva, mentre nella seconda manche ha centrato l’holeshot, dopodiché ha leggermente mollato la presa, mantenendo comunque salda la terza posizione.

A fine gara, Filippo ha così commentato: “Buona la prima, sono contento dell’esordio nella classe 85 Junior, sono stato sempre determinato e deciso, senza mai cadere; ma, soprattutto, senza commettere grandi errori. Ho tenuto un buon passo-gara, soprattutto nella prima manche, dove ho girato per tre giri costantemente sul 2’ 00’’… non vedo l’ora di scendere in pista per il prossimo round!”

La seconda tappa della “selettiva area nord” del Campionato Italiano MX Junior, si disputerà il prossimo 8 e 9 aprile, sul bellissimo impianto di Pietramurata, ad Arco di Trento (TN).

 

Photo Sabrina Scarpellini