Mantova, Montevarchi, Cremona, San Severino Marche. E, ora, Arco di Trento, dove ha fatto tappa domenica 4 giugno il circus crossistico del Campionato Italiano MX Junior. Un bel round, che ha avuto una pista d’eccezione, il crossdromo di Pietramurata, dove un esercito di crossisti si è dato battaglia sui 1.600 metri per tracciato, proponendosi in cinque classi. E non c’è stato gruppo in cui non si sono esaltati i driver bergamaschi, ancora una volta protagonisti.

Merito, innanzitutto, del pilota gorlese Filippo Farioli, erede della dinastia enduristica KTM di Bergamo, i Farioli, che ha centrato il successo nella classe 85 Junior. Un applauso, per un pilota predestinato, ma che ha dovuto fare i conti con un lotto di avversari di alto livello, che gli hanno dato del filo da torcere per tutta la gara. Ma alla fine è toccato a lui alzare la coppa del vincitore di giornata, esaltando così ancora una volta i colori bergamaschi.

In verità, già si intuiva che sarebbe andata bene per Filippo, perché il sabato aveva ottenuto il terzo miglior tempo nel turno di qualifica, dimostrando confidenza con la sua KTM. Un buon presagio per la gara domenicale che, in effetti, gli ha arriso favorevolmente.
Sul podio anche un altro pilota bergamasco, un emergente, di sicura prospettiva: Matteo Luigi Russi (Pardi Royal Pat Scuola Cross), di Adrara San Rocco, anch’egli alfiere KTM, di Adrara San Rocco, alfiere del Moto Club Costa Volpino, che è giunto in terza posizione, dietro Francesco Gazzano, che ha fatto sua la piazza d’onore.

Sempre nella stessa classe, buon quinto posto per Simone Pavan, del MC Berbenno, che ha preceduto il compagno di club Andrea Brilli; nona posizione per Simone Cagnoni, del MC Bergamo; e solo 19° posto per Giacomo Carozzi, del MC Berbenno.

E andiamo alla classe 125. Come al solito ha vinto Mattia Guadagnini, ma un grande Alessandro Giorgi, del MC Berbenno, ha chiuso in seconda posizione. Fra gli altri risultati, quinto posto per Simone Malagola, del MC Costa Volpino. Quindi, un “serpentone” di piloti del MC Berbenno: Alberto Barcella (13°), Federico Tuani (15°), Andrea Bonacorsi (17°), Max Ratschiller (19°), Edoardo Vanotti (32°).
Buone prestazioni per i colori orobici sono giunte anche nella classe Cadetti. Ha vinto Jaka PeKlaj, ma Mattia Mariani, del MC Berbenno è salito sul terzo gradino del podio. A seguire una pattuglia di piloti del MC Berbenno: Daniele Ponti (13°), Gabriele Biffi (14°, Francesco Zoriaco (16°), Luca Bongiovanni (20°), Federico Salvi (22°). Solo 29° il giovane Matteo Paganoni, di Fiorano al Serio, che corre per il MC Lumezzane.

Da applausi, poi, il terzo posto conquistato da Gabriele Rossi, del MC Berbenno, nella classe Debuttanti.
Discreta presenza dei piloti bergamaschi, infine, nella classe Senior, vinta da Andrea Roncoli: sesto Andrea Volpicelli, del MC Berbenno; settimo Manuel Bersini, del MC Costa Volpino; quattordicesimo Luca Ruffini, del MC Bergamo. Attardati Roberto Ponti (17°) e Davide Passaggio (28°), del MC Berbenno.