Pronti, via. È cominciato alla grande il sempre più qualificato e apprezzato Trofeo Memorial “Beppe Barzaghi”, andato in onda con la sua prima tappa a Bosisio Parini, per la regia del Motoclub Parini (LC).

Si tratta di uno dei campionato di motocross più interessanti d’Italia, giunto ormai alla sua 27^ edizione. E, quando il “Barzaghi” chiama, i crossisti sono sempre tanti, perché la pista lecchese, il mitico crossdromo del Bordone, è il posto giusto per partecipare alla “festa del cross”.

Ebbene, fra i tanti piloti in gara, un occhio particolare è andato ai portacolori dell’MX “made in Bergamo”, sempre qualificati e preparati.

Nella MX1, vittoria di Alessandro Giorgi (MC Berbenno) , con Davide Vanini (BBR Offroad) sesto, Luca Quarti (MC Berbenno) ottavo, e Simone Piccolo (BBR Offroad) nono.

Altra vittoria “BG” con Andrea Barbieri, sempre del MC Berbenno, nella minicross MX85 Junior. In questa classe, 3° Federico Salvi (MC Berbenno), 4° Fabio Pozzoni (Fast Team), 5° Andrea Bruzzese (MC Berbenno), 10° Gabriele Sala (MC Berbenno).

Terzo successo orobico targato MC Berbenno con Thomas Bertolini, che si è distinto nel Gruppo B della MX2.

Da segnalare che nella MX2 Gruppo A, vinta da Lorenzo Corti, Emanuele Alberio (BBR Offroad) ha fatto sua la piazza d’onore. Quarto Luigi Dolci (MC Berbenno) e sesto Nicholas Lumina (MC Berbenno). A seguire Marco Vanini (BBR Offroad) 10°, Andrea Rocchi (Fast Team) 20°, Alessio Sesana (BBR Offroad) 23°, Ludovico Piazzoni (BBR Offroad) 30°.

Buono il terzo posto di Eugenio Pedretti (MC Berbenno), esperto pilota di Osio Sopra, nella MX2 Gruppo A, in una gara vinta da Davide Pozzi. Sesto Mirko Crippa (Fast Team) e 26° Pietro Gaetani (Fast Team).

E andiamo ancora al minicross, dove Giorgio Verderosa (MC Berbenno) è risultato secondo nella M65, con Andrea Martelli (MC Berbenno) quarto e Riccardo Uslenghi (Fast Team) settimo.

Secondo, poi, Gabriele Biffi (MC Berbenno) nella M85 Senior.

Da segnalare, nella Supercampione, l’ottimo secondo posto di Emanuele Alberio (BBR Offroad) e la terza piazza di Alessandro Giorgi (MC Berbenno).

Quattro le prove del Trofeo Barzaghi, che ha un regolamento particolare e che premia con un punteggio superiore i partecipanti a tutti gli appuntamenti (le prossime tappe del Trofeo Barzaghi 2019 sono in programma il 21 luglio, 22 settembre, 27 ottobre).