Partiti. Ha preso avvio da Passirano, in provincia di Brescia, il campionato italiano minienduro 2024.

Gara 1

162 partenti si sono sfidati per 5 giri nell’Enduro Test e nel Moto Cross Test preparati dal Moto Club R.S. 77 A.S.D. assieme al percorso di 10 Km.

 Assoluta

Diego Pitzoi (Beta) vince davanti a Filippo Barli (KTM) e Pierpaolo Mosca (KTM). Quarto il vertovese Cristiano Busatta, classe 2008, del MC Bergamo.

125

Stesso podio dell’assoluta, ovviamente.

50

Leader della classe è il vertovese, classe 2009, Gabriel Grassi (Valenti), alfiere del Motoclub Bergamo, davanti a Cesare Mancini Alunno (Beta) e Enis Giuseppe Manca (Beta). Ottavo Ruben Ronchetti, del Team Cello 555.

Senior

La classe Senior vede come vincitore di questa prima prova Cristian Marioli (Gas Gas), su Mattia Annibaldi (KTM) e Salvatore Mangano (Gas Gas) al terzo posto. Settimo Andrea Surini, del Team Cello, classe 2011.

Junior

Leone Lombardo (KTM) è il vincitore di giornata. Secondo gradino del podio per Riccardo Repici (KTM), con Pietro Simone (KTM) a seguire. Ottavo Enea Damisella, del Team Cello 555, classe 2012.

Femminile

A guidare la classifica è Leila Olimi (KTM) davanti a Sofia Pilati (Husqvarna) e a Camilla Nibbi (KTM).

Cadetti

Mauro Musci (KTM) trionfa realizzando il tempo più veloce di classe in tutte le prove speciali della giornata. Argento invece per Tommaso Caggiula (Husqvarna) e bronzo per Aron Wladimir Andriolo (Gas Gas). Ottavo Francesco Mazzoleni, del MC Bergamo/Ponte Nossa, classe 2014.

Debuttanti

Lorenzo Bellini (KTM) vince la prima prova. L’argento è per Giovanni Mancini (Yamaha) che si è fatto strada tra i piloti dopo una prima prova che lo vedeva quarto. In terza posizione chiude Haron Pitocchi (Gas Gas).

Gara 2

159 i mini-piloti al via.

125-Assoluta

La classifica della 125 è specchio dell’Assoluta di gara: primo Filippo Barli (KTM) che domina su Diego Pitzoi (Beta) e Pierpaolo Mosca (KTM). Quinto il vertovese Cristiano Busatta, del MC Bergamo; e 15° il compagno Alfredo Buelli.

Con 37 punti ciascuno, Filippo Barli e Diego Pitzoi si ritroveranno a lottare anche nella prossima gara per il primo posto in classifica nella 125. Con 30 punti, è Pierpaolo Mosca a seguire.

50

La classe 50 si conclude con Gabriel Grassi (Valenti) che riconferma a pieno titolo il primo posto, davanti a Cesare Mancini Alunno (Beta) e Enis Giuseppe Manca (Beta), nuovamente al secondo e terzo posto. Ottavo Ruben Ronchetti, del Team Cello 555.

Nella classifica di campionato Gabriel Grassi ha 40 punti. Dietro di lui si trovano Cesare Mancini Alunno con 34 punti e Enis Giuseppe Manca con 30.

Senior

A spuntarla è Cristian Marioli (Gas Gas) su Mattia Annibaldi (KTM) e Evan Moschetti (KTM). Sesto Andrea Surini, del Team Cello 555.

Nella classifica di campionato Cristian Marioli è leader di classe con 40 punti. Mattia Annibaldi lo segue con 34 punti mentre il terzo posto se lo contenderanno nella prossima gara Evan Moschetti e Salvatore Mangano, tutti e due a quota 28 punti.

Junior

Pietro Simone (KTM) vince su Riccardo Repici (KTM) e Leone Lombardo (KTM). Decimo Enea Damisella, del Team Cello 555.

Simone Pietro è primo in classifica di campionato con 37 punti. Leone Lombardo gli sta alle spalle con 35 punti. Riccardo Repici figura in terza posizione con 32 punti.

Femminile

Ancora Leila Olimi (KTM), su Sofia Pilati (Husqvarna) e Camilla Nibbi (KTM).

In vetta alla classifica troviamo quindi Leila Olimi con 40 punti, seguita da Sofia Pilati al secondo posto con 34 punti e Camilla Nibbi al terzo con 30.

Angelo Signorelli, coordinatore squadra minienduro del Motoclub Bergamo

Cadetti

Mauro Musci (KTM) vince alla grande su Tommaso Caggiula (Husqvarna) e Francesco Vitale (Yamaha).

Nella Cadetti è Mauro Musci al primo posto di campionato con 40 punti, seguito da Tommaso Caggiula e Francesco Vitale, distanziati tra di loro di soli 2 punti.

Debuttanti

E’ ancora Lorenzo Bellini (KTM) a vincere, rimanendo irrecuperabile per tutta la giornata. Secondo posto di nuovo per Giovanni Mancini (Yamaha). E terzo posto per Haron Pitocchi (Gas Gas).

La classifica di campionato rimane inalterata: Lorenzo Bellini conduce con 40 punti davanti a Giovanni Mancini con 34 e Haron Pitocchi con 30.

 

I piloti del Campionato Italiano Minienduro torneranno nuovamente a sfidarsi in gara a Bussi sul Tirino (PE) l’8 e il 9 giugno con la terza e quarta prova, tappa che segnerà il giro di boa del campionato, per poi concludersi a Fabriano (AN) il 27 e 28 luglio con le ultime due giornate.