Ancora partecipato e apprezzato dagli “orange riders” il quinto round del Trofeo KTM Enduro 2017, andato in onda in Alta Val di Susa, per la regia del Moto Club Alfieri, coordinato da Nicola Dutto, in collaborazione con il Comune di Sauze d’Oulx. Una trasferta in terra piemontese, che ha regalato un weekend ad alta adrenalina, con i conduttori KYM che hanno mostrato tutto il loro potenziale in una prova apparsa ai più tosta e aspra. Il giusto per mettere alla prova le qualità tecniche dei mezzi KTM.

E ancora una volta, come successo nelle precedenti tappe di San Marino e Isola d’Elba, i conduttori orobici hanno dettato legge in molte classi. Su tutti, il solito Alessandro De Vecchi, alfiere del MC Chieve Off Road Berghem, che è risultato primo assoluto nella classe E12T. Terzo posto per Sebastiano Marenzi, portacolori del MC Lago D’Iseo; e quarta piazza per il compagno di club Alessio Rossi. Il “norellista” Edoardo D’Errico è giunto settimo, mentre l’ottavo posto è stato occupato da Luca Perletti, del MC Lago d’Iseo.

Questa è l’unica vittoria orobica, ma la pressione dei piloti “targati BG” si è fatta sentire in altre classi. Per esempio, da segnalare il secondo posto di Jacopo Del Bono, classe ’93, del MC Lago d’Iseo, nella classe E2, vinta ancora da Mattia Roncaglia (stesso risultato dell’Isola d’Elba e di San Marino). E buona prestazione anche per Andrea Zanni, del MC Lago d’Iseo, che ha chiuso la gara all’ottavo posto, davanti a Nicolò Castelli, del MC Chieve Off Road Berghem. A seguire, Gabriele Manzinali (19°), del MC Val Brembana, Marco Antonelli (23°), del MC Lago d’Iseo, e Gianstefano Omazzi, del MC Costa Volpino.

Altra bella prestazione quella di Mario Zanetti, del MC Bergamo, terzo nella classe Ultra Veteran (Iron Freeride Vintage), come già successo all’Isola d’Elba; e 16° posto per Stefano Gragnani, del MC Val Brembana.

Buona anche la piazza d’onore conquistata da Filippo Perletti, del MC Lago d’Iseo, nella classe E14T, vinta ancora da Daniele Bonato. Tanti i piloti bergamaschi in questa classe: Stiven Carrara (5°), del MC Chieve Off Road Berghem; Giuseppe Rota (7°) della scuderia Ponte Nossa del MC Bergamo; Pierluigi Ghislandi (9°), del MC Chieve Off Road Berghem; Andrea Pederzoli (13°) del MC Lago d’Iseo; Andrea Morotti (14°), del MC Chieve Off Road Berghem; Daniele Magagnoli (16°), della Scuderia Norelli; Raffaello Cornelli (17°), del MC Bergamo.

Nella classe EPU, poi, ottimo terzo posto per Eugenio Sala, della Scuderia Norelli del MC Bergamo, in una gara vinta da Stefano Gibertoni.

Da sottolineare, poi, nella classe E3, vinta da Marco Roncaglia, il quarto posto di Andrea Sonzogni, del MC Chieve, mentre Marco Giuliani, del MC Brembana, è giunto settimo.

Discreta, poi, la settima posizione conquistata la Alessandro Zanni, del MC Lago d’Iseo.

Ed eccoci alla classe “S”, la più prestigiosa, vinta da Michele Marchelli; ma ottimo quarto posto per Giorgio Alberti, del MC Costa Volpino, reduce dalla bella prova alla Sei Giorni Internazionale di Enduro, in Francia, e subito in palla nel torneo tricolore KTM. Sempre nella classe “S” settimo posto per Maurizio Zigliani, del MC Lago d’Iseo.