Una data importante, da sottolineare in rosso sul calendario. Venerdì 17 febbraio si tiene l’annuale assemblea dei soci della Scuderia “Fulvio Norelli”. Quest’anno l’evento assume particolare rilevanza, data la concomitanza con le celebrazioni del 50° anniversario di fondazione del sodalizio motociclistico, affiliato al Moto Club Bergamo. Il 2017 è iniziato con l’inaugurazione della “panchina giallo-nera” in Colle Aperto, a Bergamo Alta, a ricordare il luogo dove è formalmente nata la Scuderia “Fulvio Norelli”. Gli eventi previsti per i prossimi mesi sono molteplici – si trovano consultando il sito www.scuderianorelli.it e su Facebook – e avranno il loro culmine nella “Valli Bergamasche Revival”, prestigiosa gara di regolarità per moto e campioni del passato, in calendario il prossimo 24 e 25 giugno. Una manifestazione di alto prestigio e di respiro internazionale, dedicata alle “fuoristrada d’epoca”, che avrà il suo cuore logistico al Lazzaretto, dove la Scuderia “Fulvio Norelli e il Moto Club Bergamo hanno la propria sede, e si snoderà fino all’Alta Valle Seriana, là dove gli annali riportano le più epiche edizioni della “Valli Bergamasche”.

Nel corso della serata non mancheranno le relazioni del presidente Enzo Paris e dei direttori sportivi Remo Fattori e Renato Signorelli. La Scuderia “Fulvio Norelli”, infatti, è impegnata da sempre e con successo in molteplici campionati: dall’Italiano e Regionale Enduro nelle categorie Under 23, Senior e Major, fino al circuito tricolore del Gruppo 5, ovvero le competizioni di Regolarità d’Epoca.
L’impulso derivante dalle gare è forte (basti pensare che oltre la metà degli iscritti alla scuderia “giallo-nera” è in possesso di licenza agonistica) e riempie con numerose coppe e trofei la bacheca presente nella sede della scuderia, che negli ultimi anni si è fregiata di ambiti titoli nazionali. Solo nella stagione 2016 si contano 9 piloti a podio nella classifica finale di Regionale e Italiano, con un secondo e un terzo posto rispettivamente per le squadre Junior e Major. Nove podi personali (tra cui tre primi posti) invece nel Gruppo 5 Epoca, che a fine campionato ha arricchito il palmarés della Scuderia “Fulvio Norelli” con il primo posto nella categoria Vaso, il terzo nel Trofeo e ancora il primo nella rievocazione della “Sei Giorni Internazionale” all’Isola d’Elba.
Apice dell’assemblea sarà l’assegnazione dell’Oscar Norelli. L’ambito riconoscimento, istituito nel 1977, vuole premiare un personaggio attivo nello sport motociclistico – non aderente alla scuderia – che si sia distinto in particolar modo, contribuendo alla diffusione e alla continuità dell’attività motoristica, che nella nostra Provincia ha fortissime radici. Nel 2017 il premio, giunto alla 40° edizione, sarà assegnato a Mario Bergna, colonna portante del M.C. Arcore sin dal 1952 e ancora oggi riferimento per il Gilera Club e per tutto l’ambiente delle moto d’epoca da fuoristrada.
L’appuntamento è per venerdì 17, alle 21, presso la Cittadella dello Sport, in Via Monte Gleno 2/L, a Bergamo (zona Celadina). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.