Da incorniciare per Yuri Quarti le ultime due gare del campionato italiano Supercross 24 MX Series, classe SX Lites, andate in onda a Milano, nello spazio Motolive, l’area esterna che ha ospitato le gare di motociclismo all’EICMA.

Il dalminese Yuri Quarti (GAS GAS), 24 anni, portacolori del MC Cairatese e del Team Castellari, dopo una stagione sempre in crescendo, che ha evidenziato a tutti gli addetti ai lavori le sue doti di costanza e tenacia, ha centrato una fantastica doppietta, che può far dire che il 2023 è un anno da segnare sul calendario con la matita rossa.

Partita dal cancelletto in prima posizione, per quanto riguarda la classifica “riders” solo italiani, con 56 punti (ricordiamo nel suo carniere due successi, a Carpi e Olbia, quindi 40 punti, e un secondo posto alla Malpensa, quindi 16 punti), seguito da Thomas Berto e Giovanni Meneghello; mentre, considerando tutto il lotto dei partenti, anche gli “internazionali”, partiva secondo dietro al tedesco-taiwanese Brian Hsu (FANTIC).

Ebbene, nello scorso weekend Internazionali d’Italia SX Supercross e prova unica di campionato europeo.

Gara 1

Nella SX Lite 250 è il leader di campionato Brian Hsu (Fantic) ad ottenere la vittoria su Yuri Quarti (GASGAS) e Eugenio Barbaglia (Husqvarna) terzo.

Brian Hsu con la sua Fantic XX250 centra, poi, la vittoria nella Superfinale, avendo la meglio su Filippo Zonta (GASGAS), Paolo Ermini (Husqvarna) e Yuri Quarti (GASGAS).

Il secondo posto permette, però, a Yuri Quarti di laurearsi campione europeo SX 250: era gara unica, ma Brian Hsu era fuori classifica per superamento dei limiti d’età.

Gara 2

Hsu si laurea campione degli Internazionali 24 MX 2023, bissando il successo di gara 1, conquistando la vittoria davanti a Jaroslav Katrinak (GASGAS) e a Giovanni Meneghello (GASGAS) che ha avuto la meglio sul compagno di squadra Yuri Quarti (GASGAS) proprio sulla linea d’arrivo. In campionato Hsu chiude con 112 punti, 28 più di Quarti, che però, con questo risultato si laurea Campione Italiano SX Lite 250 2023, con 84 punti, davanti a Meneghello (65) e Berto (56). Due giorni, due titoli, mica male come trasferta a Milano.

Brian Hsu (Fantic) si ripete, dopo, centrando il successo nella Superfinale, dominata dal primo all’ultimo giro. Il pilota di Cremona ha tagliato il traguardo primo davanti al francese Kiliann Poll (Husqvarna) e a Yuri Quarti (GASGAS).

“E’ stato bello corre qui a d Eicma – sottolinea Yuri Quarti, oltremodo felice per i titoli conquistati – Pe colpa di una caduta rimediata due settimane fa in allenamento ero un “rotto”. Sabato ho corso bene, ma domenica ero stanco e ho limitato i danni. Sono contento di aver chiuso in questo modo la stagione 2023, veramente bella. Ringrazio gli sponsor che mi hanno sostenuto durante l’annata, la mia famiglia e il Team Castellari, senza il quale non sarei qui oggi a festeggiare i due titoli conquistati”.

Ora, un po’ di pausa per Yuri Quarti. Il prossimo anno ha in programma la partecipazione agli Internazionali d’Italia, al campionato Pro Prestige nella classe MX1 e alle prove di Mondiale MXGP in Italia.