Centauri in sella, scaldate i motori: domenica 22 ottobre torna la Cavalcata Stradale delle Valli Orobiche, la storica moto-escursione non competitiva autunnale organizzata dal Moto Club Bergamo, in collaborazione con il centro commerciale “Le Due Torri” di Stezzano. E, infatti, anche quest’anno partirà e si concluderà allo shopping center di Stezzano, partner dell’evento motoristico. Dagli 80 partecipanti del 1961, anno dell’esordio, la “regina” delle non competitive porta ora in sella diverse centinaia di motociclisti, peraltro solo in “versione stradale”, che andranno a distribuirsi sulle strade della provincia di Bergamo, lungo due percorsi, uno di 160 km, per mezzi “new”, cioè moto da strada, l’altro di 100 km, per mezzi “vintage”, cioè moto d’epoca.

Attese diverse centinaia di appassionati, provenienti non solo da Bergamo, ma anche dalla Lombardia, dalle regioni limitrofe e persino dalla Svizzera.

Dopo le fasi di controllo e punzonatura dei mezzi, previste dalle 7 alle 10 e super-visionate dal direttore di corsa Renzo D’Adda, la partenza verrà data alle 10, dal centro commerciale “Le Due Torri” di Stezzano. Il “serpentone” percorrerà circa 160 chilometri e attraverserà la Val Calepio, fino a Sarnico, quindi costeggerà il Lago d’Iseo, fino a Predore; da qui un’escursione a Vigolo e Parzanica, per poi ridiscendere in riva al lago, toccare Riva di Solto, risalire verso Solto Collina ed entrare in Alta Val Cavallina, fino a Endine.

Ecco, poi, la salita verso Ranzanico, Bianzano e la Valle Rossa, con uscita verso Peia e la Val Gandino: a Casnigo, il ristoro intermedio. Quindi, la seconda parte della moto-escursione, con tappa a Ponte Nossa e salita lungo la Valle del Riso, fino a Oltre il Colle; Da qui, discesa verso Dossena e la Val Brembana, toccando San Pellegrino e Zogno; poi, deviazione ad Almenno San Salvatore, Paladina, Curno e, finalmente, arrivo a Stezzano.

Un percorso di solo 100 chilometri per le moto d’epoca. Partenza da Stezzano e risalita della Val Seriana, fino a Casnigo, per il ristoro. Quindi, inserimento nello stesso percorso delle moto da strada.

Una volta arrivati al centro commerciale “Le Due Torri” (alle 13), i partecipanti avranno la possibilità di scegliere il locale preferito (12 ristoranti) dove pranzare in compagnia. Il pranzo è compreso nella quota d’iscrizione (15 euro per gli iscritti Fmi, 20 euro per i non iscritti), con la quale i partecipanti avranno inoltre diritto al pettorale, alla mappa del tracciato, al ristoro intermedio e a un gadget.

La scheda d’iscrizione, le mappe del percorso e tutte le info sono disponibili al sito www.motoclub.bergamo.it. Per informazioni, telefonare a Moto Club Bergamo: 035.4592744

“La nostra moto-cavalcata – sottolinea il presidente del Motoclub Bergamo, Andrea Gatti – è una manifestazione che dura da oltre cinquant’anni e da sempre siamo in pista per la sua buona riuscita. E questo nonostante le tante difficoltà, relative ai permessi amministrativi. La nostra cavalcata è la festa del motociclismo, una passeggiata a due ruote, un tour panoramico che consente ai partecipanti di ammirare le bellezze delle nostre valli. In questo, il nostro staff è molto attento nella ricerca di “passaggi” inediti e, nel caso delle moto stradali, ben “guidabili”. Un plauso al gruppo di appassionati motociclisti della sezione di Gandino del MC Bergamo, che con grande entusiasmo hanno voluto impegnarsi nell’allestire il punto-ristoro. E ringrazio i responsabili del centro commerciale “Le Due Torri” di Stezzano, veramente disponibili nella loro accoglienza”.