Chiusura del campionato italiano motocross Maxxis MX1 MX2. Teatro delle operazioni la pista del “Monte Coralli” di Faenza. Una passerella o poco più che una formalità per Alessandro Lupino (Honda Redmoto Assomotor) e Michele Cervellin (Honda Martin), i due piloti delle Fiamme Oro, che hanno chiuso la gara al primo ed al secondo posto delle rispettive classi.

Già campione MX1 nella precedente gara di Mantova, Alessandro Lupino ha messo il sigillo finale con una doppia vittoria nelle due gare della giornata ed il successo nella Supercampione. Un autentico rullo compressore, che n on ha dato scampo agli avversari di turno. Dietro di lui si è piazzato l’indomabile David Philippaerts (Yamaha ASTES4-TESAR), secondo in gara1 e nella Supercampione e terzo in gara2, unico pilota che è stato capace di tenere testa al moto-poliziotto. Terzo Stefano Pezzuto (Yamaha), per la terza volta consecutiva sul podio, e quarto posto per Alberto Forato (Honda Redmoto Assomotor). Solo quinto Matteo Bonini (Kawasaki GBO Motor Sport) che in questo modo è riuscito a conquistare la medaglia d’argento di vicecampione della MX1.

Confermato campione della MX2 già dalle prove del sabato, vista l’assenza di Ivo Monticelli (KTM Marchetti Racing), Michele Cervellin non è riuscito ad andare oltre ad una seconda piazza, battuto da Nicholas Lapucci (KTM Revolution), che ha realizzato a Faenza il suo miglior risultato di stagione, chiudendo così il campionato in quarta posizione dietro agli assenti Monticelli, comunque secondo in campionato, e Simone Furlotti (Yamaha SM Action) terzo.

Ma andiamo a vedere cosa hanno fatto i piloti bergamaschi in gara.

Tornando alla MX1, nella Under21, il bresciano Gianfranco Mattara (Honda RS77) ha fatto suo il campionato, spuntando a Faenza un secondo posto, dietro a Paolo Ricciutelli; da segnalare, il settimo posto in campionato di Francesco Tengattini, del MC Costa Volpino. Nella Over21, Giovanni Bertuccelli (Honda Team Pardi) ha avuto la meglio su Cristian Furlotti (Yamaha SM Action), conquistando anche lui la vittoria di giornata, che ha confermato il suo titolo 2017; da segnalare in questa classe il decimo posto di Stefano Uberti, del MC Berbenno.

Ed eccoci alla MX2. Nella Over21, Luca Moroni (KTM Italian Factory), pur chiudendo la giornata in seconda posizione dietro al suo inseguitore in campionato Alessandro Brugnoni  (KTM Tuscia Racing), riesce a mantenere il comando della classifica e si conferma campione. Nella MX2 Under21, invece, vittoria e titolo per lo spagnolo con licenza FMI Mahy Villanueva Sanchez (Yamaha Rt 973 Mx School). Secondo Lorenzo Ravera (KTM Maggiora Park) che sul finale di campionato ha visto avvicinarsi a spron battuto il bergamasco Yuri Quarti (KTM), alfiere del MC Berbenno, il quale chiude a sua volta il suo campionato al terzo posto. Da segnalare in questa classe altri piloti orobici, che così chiudono il campionato: Nicholas Lumina (9°), del MC Val San Martino; Thomas Martelli (11°), del MC Berbenno; Felix Vaia (12°), del MC Berbenno.

FOTO DONDI

Ora, il parco-crossisti si dà appuntamento il 14 e 15 ottobre, al crossdromo di Cavallara di Mondavio (PU) , per il Trofeo delle Regioni Motocross “Alberto Morresi”.