Sono state le prove speciali del tracciato di Varzi, in provincia di Pavia, dove l’8 ottobre si è disputata l’ultima tappa del Campionato Italiano Enduro Under23/Senior Maxxis, ad incoronare i campioni nazionali della stagione agonistica 2017.

La gara, organizzata dal Motoclub Varzi, si è sviluppata per tre giri con tre Prove Speciali per ogni passaggio. Ad eccezione della categoria E1 4T Senior che aveva già incoronato il suo campione italiano, a Comunanza lo scorso 21 maggio, il seriano Jonathan Manzi, in tutte le altre classi i giochi erano ancora aperti e le prove speciali del tracciato pavese hanno decretato i nomi dei vincitori del titolo italiani Under 23 e Senior per la stagione 2017.

Peccato per quanto è successo nella classe E1 2T Junior, dove il nostro “bassaiolo” Alberto Capoferri, in forza al MC Pavia, per colpa di una caduta, che lo ha costretto al ritiro prima dell’ultima prova speciale, ha visto sfumare il titolo tricolore. La vittoria finale, e conseguente medaglia d’oro 2017, è andata comunque ad un pilota bergamasco, a Patrick Grigis, portacolori del MC Costa Volpino, in sella alla Yamaha. Da segnalare, nella classifica di giornata, il quarto posto di Nicholas Sana, del MC Lago d’Iseo, e il decimo posto di Luca Salvi, della Scuderia Casazza.

L’altro pilota bergamasco a conquistare il titolo nazionale 2017 è stato il giovane Manolo Morettini, portacolori del MC Ponte Nossa, nella classe 50 codice. A Varzi, nono il compagno di scuderia Bruno Zanotti e decimo Luca Rondini, del MC Costa Volpino.

Ed eccoci a Nicola Piccinini, della Scuderia Casazza, che forte del secondo posto conquistato a Varzi, si è laureato campione 2017 nella classe E2 Senior. In una gara vinta da Diego Nicoletti, quinto posto per Robert Malanchini, del MC Ponte Nossa, e 12^ casella per Michele Flaviani, della Scuderia Casazza.

Gli altri campioni italiani 2017 sono: Claudio Spanu (E1 2T Cadetti) Matteo Pavoni (E1 4T Junior), Nicolò Bruschi (E2 Junior), Andrea Castellana (E3 Junior), Cristina Marrocco (Lady), Mauro Zucca (E 2T Senior) e Andreas Pfeifer (E3 Senior). Tra i team indipendenti si sono laureati campioni italiani l’Osellini Team e il KTM Sissi Racing, mentre il Motoclub Pavia si è aggiudicato entrambe le categoria Under23 e Senior nella classifica riservata ai club.

Un discorso a parte merita la gara di Varzi. Nelle altre classi ben si sono comportati diversi piloti bergamaschi. Nella classe E3 Junior, grande prova del 21enne trevigliese Emanuele Facchetti, in forza al MC Pavia, con il concittadino e compagno di club Federico Aresi giunto terzo.

Già con il titolo in tasca da quattro mesi, il seriano Jonathan Manzi ha fatto sua la classe E1 4T Senior, con il coriaceo Joseph Questi, del MC Costa Volpino, che ha chiuso al 17° posto. Sempre un altro pilota del MC Pavia, Marco Zucca, primo nella classe E1 2T Senior: quarto Simone Trapletti, della Scuderia Casazza, e ottavo Simone Ravelli, del MC Lago d’Iseo. Nella classe E2 Junior, poi, vinta da Lorenzo Macoritto, quinto posto di Mirko Giudici, del MC Lago d’Iseo, mentre è settimo Marco Patelli, della Scuderia Casazza.

Il Challenge WR Yamaha è stato vinto, in questo quinto round, da Riccardo Crippa (Under23) e Omar Chiatti (Senior), mentre il Trofeo Airoh Cross Test 2017 va a Matteo Pavoni. Il pilota KTM Farioli si aggiudica anche il Trofeo Davide Amerio come miglior pilota Under23 della stagione.

Le premiazioni del campionato Italiano Enduro Maxxis 2017 si svolgeranno il 2 dicembre, a Treviso.