Semaforo verde per la 6^ e 7^ prova del campionato italiano motorally. E sfide aperte per la conquista del titolo tricolore. Epicentro della manifestazione è Pietralunga, in provincia di Perugia, dove oltre 150 piloti si daranno battaglia per la conquista del IV° Rally Alta valle del Tevere, per la regia del Moto Club Fratta Off Road, capitanato dal vulcanico Giovanni Montanucci.

Su 272 chilometri e 4 speciali cronometrate tutti i big della disciplina del roadbook cercheranno di offrire il meglio di sé. In particolare, il bergamasco Simone Agazzi e alcuni piloti in orbita bergamasca, come Vanni Cominotto e Marco Job.

Ma andiamo ad analizzare questa gara, che si annuncia elettrizzante, per a bellezza del tracciato. Ebbene, Jacopo Cerutti torna in sella dopo la sfortunata avventura nel rally internazionale di Sardegna, dove ha perso il titolo Raid TT, ma pronto a riscattarsi e a rimbalzare ancora una volta sul gradino più alto del podio nel Campionato Motorally. A lanciare il guanto di sfida al campione in carica ci sarà il gigante di Lumezzane Alessandro Botturi, su Yamaha, con 91 punti, mentre subito a seguire ecco Maurizio Gerini, sempre più combattivo in questa stagione. Sempre nella “top10” si schiereranno nomi quali: Vanni Cominitto portacolori Honda, Mirko Pavan che quest’anno debutterà anche alla Dakar, Leonardo Tonelli, Matteo Graziani, Marco Iob su Honda e Andrea Mancini.

Nella classe 50 tornano a sfidarsi Stefano Pastore, Luca Ferrara, Maikol Reboldi, separati tutti da una manciata di punti. Nella classe femminile torna Simona Brenz Verca con 110 punti in classifica e diverse lunghezze sulla cremasca Raffaella Cabini e Anna Ghiraldini.

Nella classe 125 rimane la sfida aperta tra Maurizio Gerini, il fratello di Raffella, Carlo Cabini, e Roberto Rossini. Mentre a guidare la 250 è Leonardo Tonelli, seguito da Davide Giorgi e Filippo Ciotti.

 

 

Nella classe 600 Marco Iob, su Honda, tenterà di mantenere il primato, seguito a stretto giro da Matteo Graziani.                   

Per la classe Marathon tenterà l’allungo Andrea Fesani, mentre per la classe 1000 Pierluigi Valentini ambirà alla massima prestazione possibile; e Mirco Goi punterà a scalare il podio del Trofeo Veterani.

 

“Sabato 9 settembre – sottolinea Giovanni Montanucci – si affronteranno due speciali rispettivamente di 28 e 29 chilometri per un totale di 136 chilometri; prove scorrevoli con tratti enduristici, sicuramente adatte a tutti e percorribili con qualsiasi situazione metereologica. Domenica 10 settembre, invece, sono previsti 140 chilometri totali, con prove speciali di 30 3 20 km”.