Saranno le vette delle Dolomiti a fare da scenografia all’ultimo e decisivo appuntamento del campionato tricolore Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis 2017 , in programma il 9 e 10 settembre, a Trichiana (Belluno). Qui, si correrà l’8^ e la 9^ manche del massimo campionato nazionale: un grande spettacolo, grazie all’impegno del Motoclub La Marca Trevigiana e del Geco Off Road Team, che hanno unito le forze per portare in provincia di Belluno questo importante appuntamento. E a Trichiana sarà rush finale per tutti: in palio ancora tutti i titoli nazionali, eccezion fatta per la categoria Stranieri, vinta da Christophe Charlier già nella prova di Carsoli dello scorso 3 e 4 giugno.

Ed è proprio sul francese Charlier che saranno puntati gli occhi, neo campione del mondo a squadre ISDE 2017, attuale leader della classifica assoluta con 106 punti. Alle sue spalle il portacolori Beta Alex Salvini, che tenterà il tutto per tutto per riconfermarsi campione assoluto; il distacco tra i due è di 11 punti. Ma l’attenzione degli appassionati di enduro è rivolta anche nelle varie classi, dove a contendersi il titolo nazionale ci sono alcuni tra i migliori atleti del panorama nazionale ed internazionale.

Nella E1 Davide Guarneri, reduce da una brillante Sei Giorni, dove ha ottenuto il terzo posto di classe, è al comando con 134 punti, 15 in più rispetto al diretto avversario, lo stezzanese Rudy Moroni (KTM). A seguire, Simone Trapeltti (Scuderia Casazza) settimo e Jonathan Manzi undicesimo.

Nella E2 al vertice c’è il bolognese Alex Salvini, con 129 punti, seguito dal campione del mondo Junior 2016 Giacomo Redondi (Honda RedMoto) con 116; terza posizione per Simone Albergoni, con 96 punti. Da segnalare la partecipazione di numerosi piloti bergamaschi: Mirko Gritti (6°), Roberto Rota (10°), Robert Malanchini (14°), Michele Flaviani (16°).

Nella E3, in testa alla classifica c’è il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati (Husqvarna), che dovrà stringere i denti per assicurarsi il titolo di campione d’Italia, a causa di una micro-frattura del polso sinistro rimediata durante il terzo giorno della Six Days di Brive La Gaillarde (Francia). Alle sue spalle Denny Philippaerts che, insieme ad Oldrati, ha dato vita a un campionato ricco ed emozionate fin dalla prima tappa di Lignano Sabbiadoro. In questa categoria anche Andrea Belotti (4°).

Ai vertici della categoria Junior degli Assoluti d’Italia è installato il ligure di Bordighera Davide Soreca. Quarto il trevigliese Emanuele Facchetti, reduce da un’ottima Sei Giorni, come rappresentante del Club Italia, dove ha vinto insieme a Monni e Macoritto. Da seguire Mirko Spandre, settimo, e Patrick Grigis, tredicesimo.

Una gara tutta da amministrare, invece, per il campione del mondo Youth Andrea Verona, leader della medesima categoria con un en plein di sette vittorie su sette prove disputate. Alle spalle del pilota TM Satellite Claudio Spanu e il trevigliese Alberto Capoferri, mentre settimo è Giovanni Bonazzi.