Il pilota trevigliese Gianluca Facchetti farà parte del Team Maddii Racing per la stagione 2017 di Motocross. Un salto in avanti per il 16enne esponente della scuola crossistica bergamasca, che in questa annata sportiva ha messo in bacheca il prestigioso titolo tricolore junior di Motocross, sbaragliando il lotto dei concorrenti nella classe 125 (MX125 junior), la più importante e agguerrita, dove sono presenti i migliori esponenti del circuito nazionale. E tanti altri stupendi risultati.
Il 2016, infatti, è stata una stagione fantastica per Gianluca Facchetti, che in precedenza, quest’estate, aveva conquistato un ottimo quarto posto nel campionato europeo junior. Ancora meglio alla 91^ edizione della Sei Giorni Internazionale di Enduro, competizione che assegna il titolo mondiale a squadre di nazione, svoltasi in Spagna, in Navarra, dall’11 al 16 ottobre. Facchetti, infatti, componente del terzetto del Club Italia, sotto la guida del ct Cristian Rossi, insieme ai suoi compagni il friulano Lorenzo Macoritto e il vicentino Andrea Verona, ha contribuito ampiamente con una vittoria di classe, la C3, alla conquista del titolo iridato (gli altri suoi compagni sono giunti secondo e quarto nella C1).
E ancora Facchetti sugli scudi a fine ottobre, quando, insieme a Lorenzo Macoritto, Matteo Pavoni e Andrea Verona è stato il protagonista del successo della “Maglia Azzurra Junior” al Campionato Europeo per nazioni, disputatosi ad Harfsen, in Olanda.
Veramente due giornate di gara ad alto livello. I quattro ragazzi, secondi al termine del “Day 1” a 1’19’’ dalla Svezia, nel secondo giorno di gara hanno recuperato sugli avversari per poi scavalcarli, staccandoli di 18’’. Sul terzo gradino del podio è salita l’Inghilterra. Un ottimo risultato per gli azzurri, ottenuto nonostante il ritiro di Lorenzo Macoritto (distorsione al ginocchio sinistro). Peraltro, c’è da sottolineare che Facchetti ha corso con il 300 cc, quindi non nella categoria “Under 20” come accaduto nelle precedenti gare.
Per il pilota bassaiolo, classe ’96, un saluto alla grande alla stagione 2016, in particolare al suo vecchio team, il KTM De Carli Racing Junior Team. E ora l’approdo al Team Maddii Racing, dove verrà supportato da Husqvarna Italia nei campionati italiani ed europeo Motocross 125.
“Sono molto contento di aver trovato delle persone, responsabili e tecnici, che mi seguiranno giorno dopo giorno sotto tutti gli aspetti – ha detto Gianluca Facchetti – Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione, e sono pronto ad affrontare gli allenamenti invernali di preparazione con determinazione e impegno. Ho una grande opportunità e non voglio mancare all’appuntamento”.
Il Team Maddii, di Corrado e Marco Maddii, seguirà tutta la preparazione del giovane pilota, il talento italiano più promettente del momento. Verrà seguito al massimo, a 360° in tutta la sua preparazione, con una struttura tecnica riorganizzata e rafforzata, per permettergli di partecipare ai campionati italiani e europei nel migliore dei modi.
ianluca