C’è il nome di Thomas Oldrati (Honda – Honda Racing Red Moto) in cima alla classifica dell’ultima prova 2026 di Campionato Italiano Under/Senior&Femminile, ma ovviamente il pilota Honda iscritto come Elite, non rientrava nella classifica ufficiale e dunque a vincere l’ultima sfida dell’anno è stato Riccardo Fabris (KTM – TNT Corse) che iscrive il suo nome nell’Assoluta al termine di una bellissima stagione.

Carlo Minot
Le prove speciali, nove in tutto, sono state vinte da cinque piloti diversi: Thomas Oldrati ne ha portate a casa tre, Riccardo Fabris ugualmente tre e poi Matteo Giuliani, Nicola Recchia e Antonio Schiochet ne hanno conquistata una a testa. Alla fine della giornata sul gradino più alto dell’Assoluta c’è appunto Thomas Oldrati ma essendo un Elite non figura nella classifica finale che premia Riccardo Fabris (KTM – TNT Corse) primo davanti a Niko Guastini (KTM – TNT Corse) e a un altro Elite, e cioè Enrico Rinaldi (GASGAS) che lascia il suo posto ad Alessio Bini (Honda – Madden Action Sport Team) terzo dell’Assoluta.
Tradate ha ospitato l’ultimo appuntamento dell’Under Senior&Femminile su una bellissima gara composta di ottime speciali tracciate con perizia dal Moto Club Abbiate Guazzone e ben 220 piloti si sono presentati all’appello finale del 2026. Al termine di una bella giornata di sole, combattuta fino all’ultimo metro, arrivano i titoli per tutte le categorie.
Cadetti 50: che ha visto trionfare in provincia di Varese, Edoardo Riganti (Vent HM) primo su Mattia Cagnoni (Vent HM – Team Vent Enduro) e Tommaso Terranova (Valenti – Sissi Racing) terzo che è il nuovo campione di classe.

Cristiano Busatta
Cadetti 125: la vittoria di giornata va a Matteo Giuliani (TM – Costa Ligure TM Youth Team) decimo assoluto, che per 16”11 trionfa su Diego Pitzoi (Husqvarna – Team Garaffi) secondo su un Matteo Antonella (Sherco) terzo di classe: a vincere il titolo 2026 è Matteo Giuliani (TM – Costa Ligure TM Youth Team).
Junior 125: lotta con gli stessi protagonisti di tutto l’anno; e il più veloce della giornata è stato Alessio Berger (TM – Costa Ligure TM Youth Team) che si è imposto su Gabriele Giordano (TM – Costa Ligure TM Youth Team) per 13”34 mentre Mattia Santi (TM- Costa Ligure TM Youth Team) ha chiuso terzo: il titolo finisce nelle mani di Alessio Berger.
Junior 250 2T: vinta da Cristiano Busatta (Husqvarna – NSA Motors Racing Team) che nonostante la vittoria non riesce a rovesciare le sorti del campionato. Alle sue spalle infatti si piazzano Cesare Gandolfo (KTM – 3G Factory Team) secondo e Niccolò Paolucci (Beta) che grazie al suo vantaggio conserva la prima posizione in campionato.
JC: l’ha spuntata Nicola Salvini (Beta – SGS Racing) che ha conquistato la quarta vittoria consecutiva e di conseguenza anche il titolo. Ha battuto, sia oggi che in Campionato, Luca Piersigilli (BETA – Entrophy Junior Beta Team) secondo e Andrea Gheza (Husqvarna – NSA Motors Racing Team) terzo anche della Junior 300.

Mattia Cagnoni
JD: Niko Guastini (KTM – TNT Corse) con la vittoria di Tradate conquista anche il titolo in JD, 250 4T e si impone sul suo avversario principale di tutta la stagione, quell’Alessio Bini (Honda – Madden Action Sport Team) che finisce secondo di giornata e di stagione: terzo oggi Samuli Boano (TM – Costa Ligure TM Youth Team – MC Ceva) e il pilota TM conserva anche la sua terza posizione in Campionato.
Junior 450: Michele Verona (GASGAS – MC Gaerne) finisce solo quinto oggi e a vincere è Vittorio Bellucci (Beta – Entrophy Junior Team Beta) undicesimo assoluto, che precede Antonio Schiochet (Triumph) e Sunny Marconato (TM – MC Gaerne) terzo: il campionato va comunque a Michele Verona che si impone per soli quattro punti su Thomas Bastiani (Honda).
Femminile Junior: Sara Traini (Triumph) vince ed è la campionessa italiana; batte oggi, e nel campionato, Aurora Pittaluga (Beta – Entrophy Junior Team Beta) mentre Athena Magliolo (Husqvarna) è terza di giornata.
SA: Nicola Nasi (KTM) con la vittoria odierna riesce a strappare il successo e il titolo nella SA, Senior 125: batte Stefano Bocconi (Yamaha) e Simone Capucci (KTM) terzo di giornata. Giuliano Mancuso (Beta) torna in sella e batte Alberto Capoferri (Beta – FR Motorsport) nella SB, Senior 250 2T, ma il titolo va comunque a Capoferri: alle sue spalle oggi Mirko Ciani (Beta – FR Motorsport) terzo.
Senior 300: Riccardo Fabris (KTM – TNT Corse) vince la sua prima gara assoluta e ovviamente vince anche la SC, Senior 300 conquistando il titolo 2026: dietro di lui oggi Federico Aresi (Beta – FR Motorsport) secondo e Matteo Menchelli (Rieju) terzo. Ancora un successo nella Senior 250 4T per Lorenzo Bazzurri (Honda) che in questo modo porta a casa il titolo di classe: batte Thomas Grigis (Honda – MC Sebino Camuno) e Federico Trabucco (KTM).

Thomas Oldrati
SE: solo settimo nell’Assoluta Carlo Minot (TM ) vince la sua classe SE, quinta vittoria su cinque gare e conquista il titolo: alle sue spalle a fine giornata ci sono Nicola Recchia (KTM – TNT Corse) e Mattia Capuzzo (Husqvarna).
Senior Femminile: ancora una vittoria, la quinta, in questo 2026, per Stephanie Bianchi (KTM – TNT Corse) che vince la Senior Femminile e oggi si impone su Giulia Melighetti (Beta) e Michela Colleoni (KTM).
La classifica Elite premia Thomas Oldrati (Honda – Honda Racing Red Moto) primo su Enrico Rinaldi (GASGAS) e Davide Mei (Beta – Entrophy Junior Team Beta) terzo.
Nella sfida Moto Club vince la Junior il Trial David Fornaroli con 60 punti contro i 45 del Bergamo e i 43 del Madden Action Sport Team mentre nella Senior la spunta il Moto Club Sebino Camuno con 45 punti contro i 44 del MC Bergamo e i 28 della Scuderia Seriate del MC Bergamo. Nella classifica squadre di giornata Femminile è sempre il Fuoringiro Savona ad imporsi. Il Team Diligenti Racing vince con 57 punti la classifica Team Indipendenti Senior, mentre nella stessa classifica Under23 vince con 60 punti contro i 46 del NSA Motors Racing Team e i 17 de Il Cross Racing Team.

Riccardo Fabris
Giornata conclusiva anche per il Challenge Enduro Husqvarna 2026 che assiste alla vittoria nella categoria Under di Filippo Meni (125 2T – Scuderia Seriate MC Bergamo) primo su Mirco Mattei (125 2T – MC Bergamo) mentre Mattia Garilli (125 2T – MC Val Luretta) riesce a chiudere terzo. Nella Senior ancora una vittoria per Luca Raggi (350 4T – MC Vigolzone) che vince su Leonardo Travaglini (300 2T – MC Pontremoli) con un Gianandrea Fulizio (300 2T – MC Carso) terzo. Brave le ragazze Athena Magliolo (125 2T – MC Fuoringiro Savona) e Benedetta Dellai (150 2T – MC Civezzano) rispettivamente quinta e sesta nella Under.
Nella foto di apertura: gli “Under”
Ufficio Stampa: OFF ROAD MEDIA
