Sempre meglio. Ancora uno scatto e siamo primi. Così, si può riassumere la settima e penultima tappa del Campionato Europeo di Motocross classe 125, per il 17enne trevigliese Gianluca Facchetti, alfiere del Team Maddii Racing Husqvarna, andata in onda sul tracciato di Frauenfelt/Gachnang, in Svizzera, il 13 agosto. Un secondo posto finale di giornata, che gli vale il secondo posto in classifica generale, ad una gara dal termine: un balzo in avanti di una posizione, rispetto alla gara del Belgio, dove aveva chiuso terzo in classifica generale, ma ancora con 19 punti da recuperare sul francese Brian Strubhart Moreau. Questo è quanto. In mezzo ci stanno tante considerazioni: si poteva fare di più, si è sbagliato da qualche parte, è già buona cosa alla sua prima esperienza nell’europeo,…e tanto altro.

Ma andiamo alla gara elvetica, ricca di colpi di scena, come spesso accade in questo circuito continentale: pista ricca di solchi, canali, tortuosa, difficile da interpretare, soprattutto dopo la pioggia dei giorni precedenti.

Intanto, c’è da dire che nelle prove di qualifica Facchetti si è aggiudicato il primo tempo con tre secondi di vantaggio sul suo più diretto avversario nel circuito europeo, il francese Strubhart Moreau. Per Alessandro Manucci il quinto tempo, per Matteo Del Coco il decimo tempo.

 

GARA1 In partenza, è Gianluca Facchetti a uscire per primo dal cancelletto di partenza e giro dopo giro aumenta il suo vantaggio su Strubhart fino ad arrivare a dodici secondi; amministra bene la gara e arriva a superare per primo il traguardo, con sei secondi di vantaggio I suoi compagni di squadra faticano un po’ a stare in gruppo, ; a causa dei sorpassi devono battere in ritirata: Manucci finisce la gara al 21° posto, Del Coco addirittura in 25^ posizione.

Si chiude la manche in questo modo: 1. Facchetti; 2 Strubatr Moreau; 3. Haarup.

GARA2 Partenza a razzo di Alessandro Manucci, che tiene la prima posizione per tre giri. Poi, viene superato da Strubart Moreau e da Facchetti. E con questo ordine di gara si chiude la manche. Del Coco arriva sul filo di lana al 20° posto. Per i due antagonisti 47 punti in tabella, che vanno ad ingrossare la classifica; se Facchetti fa un balzo in avanti, passando dalla terza alla seconda piazza; per Strubart Moreau è un consolidare la sua posizione di leader del campionato. Certo, con una gara ancora da disputare, in Svezia, tutto è possibile, ma la solidità di Strubhart Moreau è evidente. C’è da sperare in un guaio, perché è molto difficile recuperare 19 punti: i 295 di Strubart Moreau contro i 276 di Facchetti.

Questo il commento di Gianluca Facchetti: “Ho guadagnato punti preziosi sul mio avversario Haarup, ora guardo con fiducia all’ultima gara svedese, mi giocherò tutto nell’ultima prova”.

L’ultima gara del campionato europeo motocross 125 si correrà il 20 agosto, in Svezia.