Il campionato europeo EMX250 ha fatto tappa a Kegums, in Lettonia. Fantastico lo scenario che hanno incontrato i forti piloti impegnati nel campionato continentale, il Motorcenter Zelta Zigrs, veramente ben preparato. Era il quarto round dell’Europeo altrimenti detto EMX250 European Championship, l’Europeo Motocross 250cc, che si disputa in abbinamento con il Mondiale Motocross.

Una trasferta impegnativa per i piloti, ma che si è rivelata oltremodo entusiasmante per il giovane trevigliese Gianluca Facchetti, alfiere del Team KTM Silver Action di Mirko Madaschi. Se le due gare di Orlyonok, nella trasferta precedente in Russia, non erano state in linea con le aspettative della vigilia, alla luce anche del talento del pilota “orange”, la doppia gara lettone ha riportato in luce le vere doti di Facchetti, che non ha tradito le attese stavolta, mettendo sul piatto della cronaca due manche veramente belle.

In Gara 1, soprattutto, ha fatto valere quanto vale, salendo sul terzo gradino del podio, dietro a il francese Mathus Boisrame e all’estone Karel Kutsar. In Gara 2, invece, qualche contrattempo di troppo non gli hanno permesso di ripetersi, ma comunque Facchetti ha chiuso la manche in sesta posizione, un risultato da non buttare, anzi. La vittoria è andata al danese Mikkel Haarup, davanti al britannico Mel Pocock e all’olandese Roan Val de Moosdijk.

Comunque, il “day overall” lettone si è chiuso con Facchetti che ha fatto sua la quinta piazza; mentre, complici le precedenti gare non certo entusiasmanti, in classifica generale Facchetti è 15°: colpa soprattutto dei due “zeri” spagnoli di Redsand e dello “zero” russo di Orlyonok. Con i 35 punti conquistati in Lettonia, due sono le considerazioni: finalmente, Facchetti ha capito come destreggiarsi nella 250; ora, il circus ha ritrovato un pilota, ma soprattutto un nuovo e ben agguerrito protagonista. Certamente, il campionato sarà in salita, ma meglio dire in rimonta.

 

Il leader di campionato è sempre  il britannico Martin Barr

Prossimo appuntamento con la EMX250 è nel Regno Unito, a Matterley Basin, il 2 e 3 giugno.