E’ la pista di Calvari, frazione di San Colombano Cernetoli, in provincia di Genova, ad ospitare il campionato regionale lombardo di minienduro 2018. Siamo alla terza prova del torneo, ma anche la seconda del Trofeo Interregionale “Mario Ferrero” (Lombardia-Piemonte). E per la felice occasione, anche in questo caso il calendario chiama i suoi più titolati mini-rappresentanti su una pista fuori regione, peraltro già da molti conosciuta per averli visti gareggiare lo scorso anno.

Come a Frassinello Monferrato i mini-piloti “made in Bergamo” si sono ben disimpegnati, evidenziando ancora una volta le qualità tecniche offerte dalla “scuola bergamasca”, rappresentata quest’anno con una forte pattuglia dal Moto Club Costa Volpino, guidato da Maurizio Minelli, e dal MC Bergamo.

Ebbene, terza tappa e terzo successo per l’alto-seriano Gabriele Pasinetti, portacolori del MC Costa Volpino, classe 2003, che ha fatto sua la classe Mini 125, mettendo dietro Giovanni Vezzani e Simone Capucci. Dietro di lui due suoi compagni di club: Bruno Zanotti (TM 125) giunto quarto, e Alessandro Tosana (Husqvarna 125) settimo. Per Gabriele Pasinetti, in sella alla Beta 125, successo anche nella speciale classifica assoluta, e vittoria del Trofeo Interregionale “Mario Ferrero”.

L’altro successo targato “BG” è arrivato nella classe Cadetti con Cristiano Busatta, del MC Bergamo, campione regionale in carica, che così riscatta il quarto posto di Frassinello Monferrato. Ottavo e nono altri due piloti del MC Costa Volpino: rispettivamente Alessandro Paderni e Matteo Campagnoni.

Una gran fila di piazzamenti, ma nessuna posizione da podio nella classe Senior 85, quella che vede il maggior numero di piloti bergamaschi in lizza. La gara è stata vinta da Andrea Viano, davanti a Gandolfo e Zucconi. Buon quarto Andrea Bocconi, del MC Bergamo, e quinto Andrea Gheza (Husqvarna), del MC Costa Volpino. A seguire: Manuel Verzeroli (KTM), classe 2005, del MC Bergamo, giunto settimo; quindi, Simone Piai, del MC Costa Volpino, nono. Fuori dalla “top ten”: Giancarlo Busatta, del MC Bergamo (12°), Alex Guerra, del MC Bergamo (17°), Cristian Ferro, del MC Lago d’Iseo (18°), Davide Nicoli, del MC Bergamo (22°).

Nelle altre classi, vittoria di Gabriele Doglio nella Junior 85, con il seriano Matteo Paganoni, del MC Lumezzane, quarto; Nicolò Baccinelli, nella Debuttanti 65, con la terza piazza di Gabriele Grassi, del MC Bergamo.

Il prossimo appuntamento con il campionato regionale è in programma il 24 giugno, a Ponteranica (Bergamo). Mentre per il Trofeo Ferrero ci sarà da aspettare il 1° luglio, con la gara di Misinto (Monza-Brianza).