Fa tappa in Gran Bretagna il campionato europeo EMX250, specificatamente a Metterley Basin, dove corrono in pista anche i top-driver del mondiale. Anche in questo caso, come a Kegums, in Lettonia, fantastico lo scenario, con le strisce marroni della pista che fanno il paio con il verde del paesaggio circostante. Magari ci fossero impianti così ben tenuti anche in Italia. E magari si credesse un po’ di più al motocross anche in Italia.

Ma andiamo alla cronaca, è meglio, visto che su certi argomenti i muri di gomma sono ancora alti nella penisola tricolore. Era il quinto round dell’Europeo, altrimenti detto EMX250 European Championship, l’Europeo Motocross 250cc, che si disputa in abbinamento con il Mondiale Motocross. Una trasferta anche in questo caso impegnativa per i piloti, che poteva essere un po’ più interessante per i colori italiani, rappresentati da pochi piloti, due dei quali in forza al Team KTM Silver Action di Mirko Madaschi.

Il primo è Gianluca Facchetti, cha ha dimenticato in fretta i fasti raggiunti in Lettonia, dove aveva guadagnato la bellezza di 35 punti, ritrovando la sua classe, dopo i miseri punti delle precedenti gare.

Qui, il pilota trevigliese è ritornato un po’ indietro, guadagnando soltanto 5 punti, frutto di un 18° posto in Race 1 e di un 19° posto in Race 2. In tutto un 19° posto di giornata che lo allontana dalle posizioni che contano in classifica generale. Ora, è 15° con 65 punti, lontano dalle posizioni di vertice. Certo, siamo solo al giro di boa del campionato, lungo ben 11 gare: siamo a metà strada, mancano ancora sei gare. L’obiettivo è almeno quello di installarsi nella “top five”, che dista soltanto 45 punti. Vedremo. Ma un avvertimento: quasi un minuti di distacco dai vincitori di manche è un po’ troppo.

Stesso discorso per il compagno di team Yuri Quarti, che in terra britannica ha chiuso le due manche rispettivamente al 22° e al 23° posto. Così, la sua posizione in campionato è molto lontana dal vertice, solo 38°. Vogliamo vedere il vero Quarti, al più presto, già dalla gara in Francia

Per la cronaca, le due manche sono state vinte rispettivamente dall’inglese Steven Clarke e dal danese Mikkel Haarup.

In classifica generale guida il lotto dei piloti il britannico Martin Barr, davanti al connazionale Mel Pocock e al francese Mathys Boisrame.

Prossimo appuntamento con la EMX250 è in Francia, a St. Jean d’Angely, il 10 giugno.