Finalmente, una prova senza pioggia per il campionato italiano Under23/Senior che domenica 3 giugno ha potuto godere di uno splendido, a Santo Stefano Belbo (CN), dove si è svolto il terzo atto della stagione 2018.

Giro di boa dunque per il circus del tricolore Under23/Senior Maxxis di Enduro, che in questo caldo primo weekend di giugno hanno affrontato ben tre prove speciali, disposte su un anello di circa 50 km ripetuto tre volte. Ben 219 gli atleti in gara, per un round veramente entusiasmante, ma soprattutto selettiva, che ha dato grande valore alla manifestazione. Purtroppo, al terzo giro, la direzione gara è stata costretta ad annullare la prova in linea per permettere i soccorsi a Robert Malanchini, caduto a circa metà speciale.

 

Per quanto riguardo la parte sportiva, ancora una volta il più veloce è stato Diego Nicoletti. Il pilota veneto agguanta la terza vittoria consecutiva nella classe Senior 450 (in questa classe 17° Robert Magoni del MC Bergamo e 20° Antonio Mognetti del MC Costa Volpino), vincendo anche la speciale classifica assoluta. Della serie: non ce n’è per nessuno.

Ma andiamo a vedere cosa hanno fatto i piloti bergamaschi, premettendo che molti, forse troppi, hanno dovuto ritirarsi per vari motivi.

Due i successi targati BG. Il primo, nella classe Cadetti 125, con il seriano Manolo Morettini (KTM), pilota in forza al MC Bergamo. Da segnalare in questa classe il terzo posto di Giovanni Bonazzi (MC Lago d’Iseo), il quarto di Matteo Grigis (MC Sebino) e 11° posto dell’altro seriano Francesco Servalli (MC Pavia). Proprio Matteo Grigis ha conquistato la vittoria nello speciale Challenge WR Yamaha Enduro, categoria Under.

Il secondo successo bergamasco è arrivato con il brembano Luca Marcotulli (MC Trial David) nella classe Senior 300; e secondo gradino del podio per Cristiana Arriegada, del MC Bergamo. A seguire Francesco Montanari (MC Costa Volpino) 8°; e Nicola Pirletti (MC Bergamo) 10°.

 

Buona la prova, poi, del bassaiolo Federico Aresi, (MC Pavia), secondo nella classe Junior 300, che ha visto il successo di Jordi Gardiol. E di Alberto Capoferri (MC Pavia), terzo nella classe Junior 125, vinta da Claudio Spanu.

Ben si sono comportati i piloti bergamaschi anche nella classe Junior 450: Mirko Giudici, del MC Lago d’Iseo, è giunto quinto; mentre i due rappresentanti del MC Bergamo Luca Filisetti e  Marco Patelli hanno chiuso rispettivamente al 7° e all08° posto.

Bene anche nella classe Senior 250 2T, vinta da Nicolò Bruschi (MC Pavia): quarto Michele Flaviani (MC Bergamo) e 15° Matteo Belometti (MC Lago d’Iseo).

Da segnalare, il 7° posto di Ivan Balduzzi (MC Bergamo); il 9° posto di Simone Trapletti (MC Bergamo) nella classe Senior 250 4T, con Simone Poloni (MC Lago d’Iseo) 10° e il suo compagno di club Moreno Milini 20°; il 14° posto di Federico Salvi (MC Bergamo) nella classe Junior 250 4T. Proprio Poloni è giunto secondo nello speciale Challange WR Yamaha, categoria Senior.

Ora, piccola pausa per il tricolore Under23/Senior Maxxis di Enduro. La sfida numero 4 andrà in scena a Sant’Angelo in Vado (Pesaro-Urbino), il 15 luglio.