Ben 110 Vespa Club affiliati, quasi 7.000 appassionati dei modelli della marca di Pontedera, in possesso di entrambe le tessere (FMI + V.C.d’I.), e un numero sempre crescente di veicoli Vespa iscritti al Registro Storico FMI. Questo l’attuale biglietto da visita del Vespa Club d’Italia, che recentemente ha rinnovato la convenzione con la Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Merito, come detto, dei lusinghieri risultati conseguiti dalla campagna tesseramento/affiliazioni nel 2016, che ha fatto esplodere la “Vespa-mania”.
Sottoposta ad entrambi i Consigli Direttivi dei due Enti motoristici e ratificata con le firme dei rispettivi presidenti (Paolo Sesti per la Federmoto e Roberto Leardi per il Vespa Club d’Italia), questa operazione promozionale vuole offrire l’opportunità ai Vespa Club dislocati su tutto il territorio nazionale di entrare in FMI e di assumere la forma giuridica di ASD (con le conseguenti tutele fiscali) e al tempo stesso di avvalersi dei servizi che la FMI dedica ai propri associati (assistenza stradale e sanitaria, copertura assicurativa, scontistica e apertura alle attività turistico/sportive organizzate sotto l’egida FMI). Ovviamente, importante è il “percorso dedicato” per l’iscrizione al Registro Storico FMI, mediante il Registro Storico Vespa, che consente risparmio economico e tempi brevi di rilascio del certificato.
Dalla stagione 2016, poi, è iniziata una collaborazione per la stesura di un calendario congiunto di eventi turistico/sportivi organizzati dai Vespa Club affiliati FMI, i cui risultati sono confluiti nel Trofeo Vespa Sport FMI, selezionando così i migliori regolaristi stradali del “mondo Vespa”, che riceveranno il riconoscimento nell’ambito della Premiazione Nazionale, che si terrà a Verona, durante il Motor Bike Expo, in programma il 21 gennaio 2017.
La FMI ha contribuito all’organizzazione di questi eventi fornendo, oltre che la copertura assicurativa per gli organizzatori e i partecipanti, il personale tecnico preposto alle verifiche e alla applicazione dei regolamenti. Nella stagione 2017 il numero di queste manifestazioni sarà ulteriormente implementato.