Le qualifiche del Gp della Repubblica Ceca della Moto2, andate in onda sul circuito di Brno, regalano una stupenda pole per l’Italtrans Racing Team, la scuderia bergamasca della famiglia Bellina. Ma soprattutto regalano la prima pole in MOTO2 per il pilota di punta Mattia Pasini, che partirà così con il “casco rosso” del miglior tempo domenica 6 agosto, nel Gran Premio della Repubblica Ceca, decima tappa del Motomondiale 2017. Non c’è che dire: Mattia Pasini è in gran forma ed all’Italtrans Racing Team ha trovato la sua “casa“. Dopo la stupenda vittoria al Mugello, altre gare vissute da protagonista, compresa Montmelò (con il podio cancellato per la ben nota squalifica per l’olio non regolamentare), il “Paso”, all’Automotodrom Brno, si è garantito una spaziale pole position in 2’02″611.
Prima pole in carriera in Moto2 per il pilota riminese, da quando esiste la MOTO2, dunque, conquistata con i denti a metà delle qualifiche e conservata fino alla fine, nonostante gli attacchi di tutti i più agguerriti inseguitori, da Marquez a Morbidelli, da Oliveira a un sempre più promettente Francesco Bagnaia.

La prima-guida Italtrans ha fermato il cronometro sul 2:02.611, chiudendo davanti a Miguel Oliveira (KTM Ajo) e Franco Morbidelli (Marc VdS). Per Mattia Pasini, come detto, è la prima pole in MOTO2, dopo ben 11 pole in 125. Una bella soddisfazione, per un pilota tenace e coriaceo, che fa della tecnica e dell’esperienza le sue armi migliori. Per quanto riguarda, invece, Franco Morbidelli, leader del campionato mondiale, se vogliamo andare a sondare le statistiche, si tratta della nona prima fila su dieci gare 2017 per il leader del mediale.


Come detto, appena sotto la prima fila, un sorprendente Checco Bagnaia (Sky Racing Team VR46): per lui il quarto tempo. Ma che rabbia per il giovane “rookie”: i primi quattro piloti in ordine di tempo sono racchiusi in soli 75 millesimi.
Quinto Jorge Navarro (Team Gresini), che precede Alex Marquez (Marc VdS). Apre la terza fila Luca Marini (Forward), seguito da Sandro Cortese e Simone Corsi (SpeedUp). Brad Binder (KTM Ajo) completa la top ten.

La grande orchestra di euforia che si respira nei box dell’Italtrans Racing Team trova una nota stonata nel tempo fatto registrare da Andrea Locatelli: per lui il 20° tempo, dopo una sessione di qualifica dove ha sempre ballato fra la 17^ e la 20^ posizione. Ma 1 secondo e un decimo di distacco da Pasini sono un po’ tanti.


Pertanto, alla luce di quanto guadagnato nelle qualifiche, siamo ancora in linea con quanto fatto vedere nella prima parte della stagione: un Locatelli discreto, che sta pian piano ambientandosi nella categoria intermedia, che sta imparando a stare “in gruppo”, quella “palude” che va dal 15° al 20° posto, ma che stenta ancora a trovare la giusta zampata per far dire che sta innescando il cambio di passo.
Domenica in gara, ovviamente, sarà tutta un’altra cosa. Ce lo auguriamo. Anche perché il tempo potrebbe cambiare: dall’asciutto a pioggia, con uno stravolgimento delle strategie di gara disegnate in fase di preparazione di gara. Forza Locatelli.