L’avevamo lasciato lo scorso anno, forte del suo numero 43 sul cupolino della Yamaha R6, impegnato nel CIV Supersport 600, a difendere i colori del Team Rosso Corsa, di Bologna, dove erano soltanto discreti i suoi risultati; con un’apparizione nel mondiale MOTO E.

Lo ritroviamo quest’anno già sul primo gradino del podio, sul Circuito di Misano, nella Gara1, del CIV 600 Supersport Next Generation, a quanto pare assoluto protagonista. E’ Stefano Valtulini, classe 1995, di Bolgare, già con un lungo passato nella motovelocità: Red Bull Rookies Cup, CIV, CEV, tricolore Moto3, giallorosso spagnolo Moto3, mondiale Moto3, tricolore e mondiale SS.

Siamo di fronte alla nuova stagione del CIV SS, dove si può scegliere se correre con il “vecchio” regolamento “600 SS” o con il “nuovo” regolamento “600 NG”.  Ebbene, a vincere il primo confronto è stato proprio Stefano Valtulini che con la Yamaha R6 del team Gomma Racing, suo nuovo team, ha regolato in volata Nicholas Spinelli, in sella alla Panigale V2 del Barni Spark Racing Team. Un duello durato per tutta la gara, condotta sempre in crescendo sui 14 (erano 16, ma ridotti per il meteo avverso) giri del tracciato e portato a conclusione vincendo per pochi millesimi, solo 45.

Terzo posto per il veterano della 600 Massimo Roccoli, quindi Luca Ottaviani e Kevin Zannoni, primo tra i seicentisti tradizionali. Sesto Matteo Ferrar, campione del mondo MotoE 2019, con la seconda delle Panigale V2.

Regolamento nuovo, quindi, e ancora grande spettacolo.

 

FOTO AP78