Seconda tappa del Campionato Italiano Motocross Junior, con la seconda Prova Selettiva Nord. Al cancelletto di partenza del crossdromo “Tazio Nuvolari” di Mantova si sono presentati i migliori piloti della categoria, trampolino di lancio verso nuovi e più importanti traguardi. Bene i portacolori bergamaschi, in rappresentanza dei MC Bergamo, Costa Volpino e Berbenno, la “crema” del motocross orobico.

Nella classe 125, bottino pieno per il 15enne veneto di Bassano del Grappa Mattia Guadagnini. Era al rientro in gara dopo uno stop per infortunio e il giovane “Talento Azzurro” ha dimostrato tutto il suo valore in questa spettacolare e combattutissima classe 125 cc. Mattia Guadagnini ha monopolizzato la scena, conquistando la vittoria nelle due gare in programma e, a punteggio pieno, la classifica di giornata.

Vincitore quest’anno degli Internazionali d’Italia 125 cc, Mattia Guadagnini, in forza al Team Maddii Racing Husqvarna, si è imposto con gran vantaggio nelle due manche, regolando Mirko Valsecchi, quest’ultimo confermatosi capo-classifica di campionato delle Selettive Area Nord, grazie anche alle vittorie di Gara1 a Cremona, all’esordio del circuito tricolore.

Assente nel precedente evento di Cremona, il pilota veneto assistito da Marco e Corrado Maddii e supportato dalla FMI, balza così al quinto posto nella classifica generale, a quota 500 punti, preparandosi nel miglior modo possibile all’imminente tappa dell’Europeo EMX125, che si svolgerà a Kegums, in Lettonia, il 12 e 13 maggio.

Al terzo posto il suo compagno di club aretino, il 14enne meratese Alberto Barcella, affiliato al MC Berbenno, che ha conquistato un terzo e un quarto posto di manche. Ora, è secondo in classifica generale.

Ma il Crossodromo “Tazio Nuvolari” di Mantova ha visto un altro “Talento Azzurro” protagonista: il 15enne Andrea Bonacorsi, pilota di punta del Team KTM Silver Action, del manager Mirko Madaschi. Per lui, pilota affiliato al MC Berbenno, un 8° ed un 12° posto, in evidenza soprattutto nelle qualifiche (in totale un 9° posto di giornata). Ora, il giovane “orange” della KTM si ritrova terzo in campionato, a quota 579 punti.

Sempre a Mantova hanno dato prova dei loro valori altri due piloti del MC Berbenno: Federico Tuani (Team Maddii Racing) giunto 13° di giornata (9° – 18°) e Davide Della Valle, 20° di giornata (18° – 26°).

Bella la prestazione dei piloti bergamaschi nella classe 85 Senior. Se anche a Mantova Andrea Viano è stato protagonista di due manche autorevoli, che lo hanno lanciato sul gradino più alto del podio, ancora, come a Cremona, seconda posizione per l’ottimo Simone Pavan, in forza al MC Berbenno; mentre ha chiuso in quinta posizione Simone Piai e in sesta piazza Matteo Luigi Russi, che mancava a Cremona, entrambi alfieri del MC Costa Volpino. Buon ottavo anche il seriano di Fiorano al Serio Luca Ruffini, del MC Berbenno; e il compagno di club Edoardo Volpicelli, che ha chiuso in 9^ posizione. Solo 33° Simone Grigis, del sodalizio valdimagnino.

Ben si sono comportanti i piloti orobici anche nella classe 85 Junior. Ha vinto nuovamente Alberto Sanna (KTM), ma un grande Mattia Mariani, del MC Berbenno, dopo la piazza d’onore di Cremona, ha ottenuto a Mantova la quarta posizione di giornata, Da applaudire anche Simone Cagnoni, del MC Bergamo, che è giunto quarto nell’assoluta, frutto di un terzo e un quinto posto. A seguire, altri tre piloti del MC Berbenno: Gabriele Biffi (6°), Giacomo Carozzi (34°).

Ennesima doppietta di Alessandro Gaspari (KTM G.S. Fiamme Oro Milano) tra i Cadetti 65, una classe che ha visto la presenza di molti piloti del MC Berbenno in classifica: Alessandro Lucchini (6°), Edoardo Martinelli (9°), Francesco Zoriaco (11°), Gabriele Rossi (16°), Federico Salvi (19°), Lorenzo Quartini (23°), Alessio Martone (24°), Andrea Bruzzese (25°), Matteo Pessina (28°).

E dulcis in fundo, un grande applauso al giovanissimo Riccardo Pini (KTM), 8 anni, di Manerbio (Brescia), stella emergente del MC Berbenno, che ha vinto nella classe Debuttanti. Grazie al terzo posto di Cremona, all’esordio del campionato, il giovane alunno di terza elementare è ora installato in seconda piazza nella classifica generale, a soli 4 punti dal leader Pietro Landolfi. Ancora un quinto posto per Andrea Martelli, del MC Berbenno, mentre il compagno di club Gabriele Monzio Compagnoni ha chiuso al 15° posto, nella sua prima gara di campionato.

Il prossimo appuntamento con le Selettive Area Nord è previsto per il 2 e 3 giugno, in Franciacorta (BS), ultima tappa prima delle attesissime “finali”, che scatteranno il 23 e 24 giugno, a Ponte a Egola (PI).

 

foto Offroad e Motocross