Certo, Mattia Guadagnini ha fatto centro nella 2^ Selettiva dell’Area Nord del Campionato Italiano Motocross Junior, andato in onda a Mantova. Era al rientro in gara dopo uno stop per infortunio e il giovane “Talento Azzurro” ha dimostrato tutto il suo valore nella spettacolare e combattutissima classe MX 125 cc. Mattia Guadagnini ha monopolizzato la scena, conquistando la vittoria nelle due gare in programma e, a punteggio pieno, la classifica di giornata.

Vincitore quest’anno degli Internazionali d’Italia MX 125 cc, Mattia Guadagnini, in forza al Team Maddii Racing Husqvarna, si è imposto con gran vantaggio nelle due manche, regolando Mirko Valsecchi, quest’ultimo confermatosi capo-classifica di campionato delle Selettive Area Nord, grazie anche alle vittorie di Gara1 a Cremona, all’esordio del circuito tricolore.

Assente nel precedente evento di Cremona, il pilota veneto di Bassano del Grappa assistito da Marco e Corrado Maddii e supportato dalla FMI, balza così al quinto posto nella classifica generale, a quota 500 punti, preparandosi nel miglior modo possibile all’imminente tappa dell’Europeo EMX125, che si svolgerà a Kegums, in Lettonia, il 12 e 13 maggio.

Ma il Crossodromo “Tazio Nuvolari” di Mantova, che ha ospitato nel fine settimana del 28 e 29 aprile il secondo atto delle Selettive Area Nord del Campionato Italiano Motocross Junior, ha visto un altro “Talento Azzurro” protagonista: il 15enne Andrea Bonacorsi, pilota di punta del Team KTM Silver Action, del manager Mirko Madaschi. Per lui, pilota affiliato al MC Berbenno, un 9° ed un 12° posto, in evidenza soprattutto nelle qualifiche (in totale un 9° posto di giornata). Ora, il giovane “orange” della KTM si ritrova terzo in campionato, a quota 579 punti.

Sempre a Mantova ha dato prova del suo valore il giovanissimo Andrea Roncoli. Passato con successo quest’anno dal Minicross alle 125 cc, il conduttore di Novi Ligure ha concluso 6° e 3° nelle due gare, con un 4° posto di giornata, che attesta i suoi costanti progressi.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Mattia Guadagnini si è reso protagonista di un buon rientro con due primi posti nelle due gare e, alla luce delle performance espresse, sembra abbia recuperato dal recente infortunio. Apprezzabile il rendimento di Andrea Roncoli, un giovane in costante ascesa che ha messo in mostra buoni tempi, ancor più pensando che si tratta di un esordiente lo scorso anno impegnato nel Minicross. Parlando di Andrea Bonacorsi, a lui va un elogio per le qualifiche del sabato, dove ha messo in mostra un buon potenziale. Per loro adesso l’appuntamento è a Kegums, in Lettonia, per la tappa dell’Europeo 125”.

Terzo, nonché conclusivo, appuntamento delle Selettive Zona Nord del Campionato Italiano Motocross Junior, il 2 e 3 giugno, in Franciacorta (BS), ultima tappa prima delle attesissime “finali”, che scatteranno il 23 e 24 giugno, a Ponte a Egola (PI).