Una pattuglia di 83 piloti si è ritrovata a Cologno al Serio (Bergamo), per la seconda prova del Campionato Italiano Racing Quad FMI, valevole anche come prima gara dell’Italiano SidebySide. In cabina di regia, la Scuderia Norelli, sezione del Moto Club Bergamo, in collaborazione con il Chiosco Cafè e l’Azienda Quattro Portoni che non solo ha fornito il terreno di gara ma anche i trofei finali.
Ebbene, nel lotto degli piloti in gara, c’era anche alcuni rappresentanti bergamaschi, portacolori del Team Galizzi Factory Racer, che si sono ben difesi, conquistando due vittorie di classe e piazzamenti di rilievo.

Partiamo con la categoria Pulcini Esordienti, dove si è registrata la prima vittoria targata Team Galizzi Factory Racer. Qui, è svettato più in alto di tutti Daniele Ratti, 10 anni, che ha così bissato il successo di Certaldo, nella gara di apertura del circuito tricolore: ha battuto in compagno di scuderia, il coetaneo Giorgio Bellante e Carlotta Moro.

La seconda vittoria targata Team Galizzi Factory Racer porta il nome di Mattia Venturini, 13 anni, che ha primeggiato nella categoria JF250, come già successo nella gara d’esordio in Toscana: ora è in cima alla classifica con 100 punti; bellissima la seconda piazza conquistata dal compagno di team, e coetaneo, Paolo Bellante.
La gara ha vissuto le sue fasi su un bel tracciato composto da rettilinei e curvoni velocissimi ma anche di una parte centrale molto tecnica e particolarmente insidiosa.
Ma andiamo a vedere come è andata nelle altre classi. Il nostro Paolo Galizzi (CAN AM) non è andato oltre la sesta pozione nella classe FX, dove ha vinto Simone Mastronardi, che ha lasciato gli altri due gradini del podio a Cristopher Fulgeri e Nicolò Roagna.

Da segnalare, poi, la vittoria di Massimiliano Moro nella JF250 Stock, dove ha messo insieme due belle manche, con tanto di partenza, in Gara 1, bruciante su tutti. Terzo e quarto due rappresentanti del Team Galizzi Factory Racer: Marta Gerotti (Yamaha) e Tommaso Spagnolo (Aeon).

Da segnalare, a livello spettacolare, le gare delle tre categorie UTV, che hanno corso separate, regalando ai piloti una giornata di puro divertimento su una pista che per loro era davvero eccezionale e soprattutto agli UTV 3, i mezzi più potenti del gruppo, ha permesso di dare spettacolo sui curvoni velocissimi.

Il prossimo impegno con il campionato Racing Quad 2017 è in programma l’11 giugno, a Colleferro, con il Moto Club Colleferro “T.Piccirilli”.