A due mesi dal GP di Finlandia, in pieno clima invernale, e ad un mese dalla seconda tappa, in Spagna, sabato 27 e domenica 28 maggio si disputerà, a Spoleto, in Umbria, il GP d’Italia di Enduro 3570.it “Città di Spoleto”, valevole come terza prova del Campionato del Mondo Enduro 2017. In verità, il GP d’Italia prenderà il via venerdì 26 maggio, alle 18, presso lo stadio di calcio dello Spoleto, con la disputa del prologo.

Fra i più attesi al via il nostro Giacomo Redondi (Honda-RedMoto), miglior pilota italiano della nuova classe EnduroGP, e i giovani Davide Soreca (Honda-RedMoto) e Andrea Verona (TM), questi ultimi al comando delle classi EJ ed EY. Proprio “Jack” Redondi sarà la nostra punta di diamante, partendo dalla caseklla n°6 della classifica provvisoria. Insieme a lui, nella EnduroGP, è atteso a una grande prova l’iridato E2 del 2013 Alex Salvini (Beta), che rientra alle gare dopo l’infortunio alla spalla destra patito nel precedente GP di Spagna. Altro pilota della “pattuglia tricolore” da seguire nella EnduroGP sarà Deny Philippaerts (Beta-Boano).

Redondi, Salvini e Philippaerts dovranno fare i conti con un agguerrito gruppo di avversari, capitanati dall’australiano Matthew Phillips (Sherco), iridato 2016 delle classi E2 ed EnduroGP e attualmente leader della EnduroGP. Tra i suoi sicuri avversari figurano l’inglese Steve Holcombe (Beta), il finlandese Antti Helsten (Husqvarna), i due francesi Loic Larrieu (Yamaha 450 4T) e Christophe Nambotin (KTM).

Nella classe Enduro2 è il finlandese Eero Remes (TM) ad indossare le vesti di favorito. Due volte iridato nelle ultime due stagioni con la pesarese TM 250 4T e vincitore di tre delle quattro giornate di gara disputate finora, Remes ha già dimostrato di essere un pilota polivalente, valido su tutti i terreni e prove speciali. Fra i suoi antagonisti: il giovane spagnolo Josep Garcia (KTM), l’inglese Jamie McCanney (Yamaha) e l’austriaco Raucheneker (Husqvarna).

Occhi puntati, poi, sul nostro Thomas Oldrati (Husqvarna), che punta ad entrare nella “Top Five”, ora che è ottavo nella classifica provvisoria di questa classe. Mentre sono attesi al riscatto, dopo le delusioni patite nei precedenti due GP di Finlandia e Spagna, Manuel Monni (TM), Davide Guarneri (Honda-RedMoto), Rudy Moroni (KTM), che è ora 17° in classifica provvisoria, e Gianluca Martini (Suzuki-Valenti).

Occhi puntati nella EJ sul pilota di Bordighera Davide Soreca (Honda-RedMoto), primo in classifica con l’obiettivo di confermare la propria leadership in questa classe davanti agli inseguitori Persson (Yamaha) e Mirabet (Sherco). Tra gli avversari più temibili, l’inglese Freeman (Beta-Boano), il piemontese Matteo Cavallo (Beta-Boano). E grandi speranze per i nostri giovani Mirko Spandre (Ita-Suzuki), 18°, ed Emanuele Facchetti (Ita-TM), 24°.
Nella EY 125 2T riservata ai giovani “Under 21” è il vicentino Andrea Verona (TM) a far sperare gli appassionati dell’enduro italiano. Verona, infatti, ha vinto tutte le giornate di gara disputate in Finlandia e Spagna, confermando le proprie aspirazioni di puntare veramente in alto quest’anno.

Ecco, il commento di Thomas Oldrati, pilota della BBM Husqvarna Motorcycles Italia, in pista con i consigli di Matteo Boffelli, Team manager della squadra, e del preparatore atletico Alex Belometti:; egli gareggerà nella classe Enduro2, in sella alla Husqvarna TE 250 2T (negli Assoluti d’Italia corre invece con l’Husqvarna TE 300 2T nella classe E3): “C’è tanta voglia di correre a Spoleto. Il GP d’Italia è sempre una gara molto attesa perché corri davanti al pubblico italiano e a tanti tifosi. In queste ultime settimane mi sono allenato molto, lavorando molto sul modo di affrontare le varie speciali: l’obiettivo è quello di partire sin da subito aggressivo e le sensazioni sono abbastanza buone, perché sappiamo dove migliorare e dove andiamo bene. Lavoreremo per mettere a punto un set-up a cui dovrò adattarmi in fretta, ma la motivazione di correre in casa aiuterà ad accrescere l’adrenalina per un risultato che spero sia molto positivo non solo per me, ma soprattutto per la squadra”.

E questo è il parere di Giacomo Redondi (Honda RedMoto World Enduro Team, CRF 450RX Enduro, classe EnduroGP): “Spero che a Spoleto riuscirò finalmente a togliermi qualche soddisfazione. Sarà un weekend importante per il nostro team, perché abbiamo dimostrato che possiamo essere competitivi in ogni gara, ma non siamo ancora riusciti a capitalizzare tutto il nostro potenziale. Sono pronto ad affrontare al meglio questo weekend con la mia Honda-RedMoto CRF 450RX Enduro e darò il massimo per ottenere un buon risultato per me e per Honda-RedMoto World Enduro Team”.

Così, sottolinea Davide Soreca (Honda RedMoto World Enduro Team, CRF 250R Enduro, classe Enduro Junior): “A Spoleto, punto a migliorare le mie performance e portare avanti il lavoro insieme alla squadra durante tutto il weekend. Credo che la nostra Honda-RedMoto CRF 250R Enduro sarà sicuramente competitiva rispetto agli avversari. In quest’ultimo mese abbiamo svolto test con buoni riscontri. È vero che non abbiamo avuto un confronto diretto con i nostri principali avversari, ma il feeling è stato buono e credo che avremo delle ottime possibilità per ben figurare in gara e puntare a portare a casa più punti possibile”.