Un weekend pieno di soddisfazioni e di successi per il Team Galizzi Factory Racer di Bergamo, impegnato sabato 10 e domenica 11 giugno, a Colleferro (Roma), nella terza prova del campionato italiano Racing Quad FMI e anche il secondo round dell’italiano SidebySide. Organizzazione perfetta, con in cabina di regia il Moto Club “T.Piccirilli”, che già sabato aveva dato prova della sua maestria e competenza con la Scuola di Avviamento al Quad che aveva richiamato 70 ragazzini dalle scuole del comune romano e il Corso Teorico Pratico di guida agonistica in quad, entrambi tenuti dai Tecnici federali FMI. E il tutto proseguito ancora meglio poi domenica con la gara. Ben 53 i piloti al via, che si sono impegnati in una prova disegnata su uno stupendo fettucciato, degno di una prova di mondiale: peccato per il polverone che si alzava in gara.

Ma andiamo a vedere come si sono comportati i piloti “made in Bergamo”.

Ancora una volta successo pieno nella classe JF250, che ha di nuovo assistito allo strapotere di Mattia Venturini del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo, che ha vinto la sua terza giornata consecutiva su Can Am. Alle sue spalle il compagno di scuderia Paolo Bellante e, poi, Umberto Caronna.

Seconda vittoria “orobica” nella classe Esordienti con Giorgio Bellante, sempre del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo, che porta a casa il suo primo successo, al termine di una gara incandescente che ha vissuto sulla sfida fra lui e il compagno di scuderia Daniele Ratti, che si è fatto infilare in Gara 2 proprio nell’ultimo giro, cedendo così la vittoria di giornata all’amico-avversario. Terza Carlotta Moro.

E ottimo anche il risultato nella classe JF250 Stock. Certo, ancora sul gradino più alto del podio è salito Massimiliano Moro (Yamaha), ma a completare il podio ci hanno la sempre più veloce Marta Gerotti (Yamaha) e Tommaso Spagnolo (Aeon), entrambi piloti del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo.

Un tracciato bello, ma polveroso, come detto, che ha esaltato le doti di guida soprattutto dei piloti della classe regina, la FX, che ha regalato veramente due sfide di altissimo livello. Simone Mastronardi (Yamaha), il padrone di casa avrebbe voluto trionfare davanti al suo pubblico, ma una foratura in Gara1 lo ha costretto a fermarsi e cambiare la gomma, ripartendo ultimo e recuperando solo fino alla sesta posizione, mentre Mario Cinotti (Can Am) vinceva davanti a Vincenzo Alercia (Honda) e Paolo Galizzi (Can Am), del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo. In Gara2, Alercia parte come un missile e per superarlo Mastronardi ha avuto bisogno di sei giri, durante i quali ha corso immerso in una polvere impenetrabile. Il romano ha vinto Gara2 su Mario Cinotti e Marco Barbagli (Can Am) e sul podio di giornata sono saliti Cinotti, Mastronardi e Alercia. Alla fine, quinto posto per Paolo Galizzi.

Fra gli Automatici, nella classe FA1 vittoria di Riccardo Poggi (Prp 400) che ha portato a casa il suo terzo successo di giornata. Poggi ha vinto su Massimo Bazzoffi (Kawasaki) e Francesco Milana (Can Am). Nella FA2, invece, ha visto Alessia Franzo (Aeon), dimostrando su una pista davvero impegnativa, un talento naturale alla guida di un mezzo automatico.

Dopo di loro il Trofeo Assoluto, con nell’ordine Alessio Santi (Ktm), Federico Gatti (Suzuki) e Marco Giusti (Ktm).

La FX4 trova il suo campione in Silvano Grola (Honda), primo di giornata su Davide Gigli e Marco Giusti (entrambi su Ktm).

Sempre avvincente la gara dei Pulcini, tutti su MiniPro. Primo Andrea Zucca, che ha battuto Marco Salustri e lo sfortunato Nicolò Moro, autore di una caduta incredibile da cui fortunatamente è uscito illeso.

La prossima prova è in programma il 23 luglio, per la precisione a Momperone, in provincia di Alessandria, con l’organizzazione del Moto Club Valle Staffora.

 

Ti.Pi.