La Sicilia vince l’8° Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni”. E non poteva esserci vittoria più bella di quella ottenuta quest’anno dalla Sicilia, che ha vinto in casa, a Gaggi, in provincia di Messina. Ma soprattutto dà una scossa al movimento enduristico, perché rompe la catena di successi di Lombardia e Veneto, che hanno letteralmente dominato le precedenti edizioni.
E, come detto, il trionfo della squadra sicula arriva nella location più bella che poteva esserci: quella di casa. Alla prima trasferta meridionale di questo emozionante trofeo, s’impone dunque una regione che in questi anni sta avendo una crescita importante nel fuoristrada e specialmente nell’enduro.

A portare in alto i colori della Sicilia sono stati Giuseppe Arangio Febbo, Pierpaolo Mosca e Gennaro Utech, campione italiano in carica della categoria Debuttanti, che per tutta la giornata di gara hanno combattuto con i forti avversari nelle due bellissime prove speciali preparate ad hoc dal Motoclub Sicilia, organizzatore dell’evento. A completare il podio delle regioni sono state il Veneto (Colorio, Mei, Verona), giunto secondo, e la Lombardia (Busatta, Ruffini, Cagnoni), composta tutta la piloti bergamaschi, che è salita sul terzo gradino del podio.

Ma che dire dei minienduristi BG? Lo spunto migliore l’ha fatto il solito Simone Cagnoni, nella classe Junior, già campione italiano, che ha vinto la sua classe in scioltezza. E da segnalare c’è il seriano di Fiorano al Serio Luca Ruffini, del MC Berbenno, che ha chiuso terzo nella classe Senior, vinta da Alberto Elgari. Nella stessa classe, quarto posto di Andrea Bocconi, nono di Giancarlo Busatta e 14^ piazza per un attardato Manuel Verzeroli. Inoltre, spulciando fra le classifiche, sesto posto per Cristiano Busatta nella classe Cadetti, vinta dal laziale Gabriele Melchiorri, e sesto posto per Alex Guerra, nella classe Senior club, vinta da Elia Zucconi.

Tra i motoclub, poi, il Val Luretta piazza le proprie formazioni al primo e terzo posto, con il club Sicilia ad occupare la seconda posizione.

Come di consueto il weekend dedicato al Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni” si è aperto con la colorata e bellissima sfilata delle squadre partecipanti, alla vigilia della gara. Il corteo ha percorso la via principale di Gaggi, preceduto dal tipico carretto siciliano e dal gruppo folk locale, che ha allietato la cerimonia con canzoni popolari. Ad aprire ufficialmente la manifestazione i saluti del sindaco di Gaggi Giuseppe Cudari, del presidente del motoclub Sicilia Giuseppe Cagnina e del direttore di Gara Maurizio Musumeci. La parte istituzionale è proseguita con i saluti del Presidente FMI Giovanni Copioli e del coordinatore Enduro Franco Gualdi, che non hanno voluto mancare alla gara più bella della stagione; infine Andrea Chillemi ha dato il benvenuto ai presenti, in qualità di vice-presidente del Comitato Regionale FMI Sicilia.

Tante le squadre. Dalla Puglia alla Sicilia, passando per Abruzzo, Lazio, Piemonte, Marche, Umbria, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, le rappresentative regionali si sono presentate al pubblico dichiarando aperta ogni battaglia per la vittoria finale.