Il Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni”, edizione 2018, vola in Sicilia, a Gaggi (ME). Siamo all’ottava edizione e mai come questa volta la partecipazione della Lombardia parla bergamasco. Infatti, sia la squadra A (3 piloti) che la squadra B (3 piloti) sono formate da elementi della scuola enduristica bergamasca. Sei mini-piloti in tutto. Un onore, non c’è che dire, un motivo di orgoglio, che dà prestigio alla terra elettiva della regolarità prima e dell’enduro poi. Ma anche una grossa responsabilità, perché c’è la consapevolezza di essere i migliori e, quindi, non si deve sbagliare.

Così, l’avversario da battere, oltre alle altre squadre, sarà la pressione che i nostri piloti avranno addosso. Tutti i sei componenti la squadra della Rosa Camuna sono bergamaschi. Per la cronaca, ecco i giovani piloti “BG”. Squadra A: Simone Cagnoni, Luca Ruffini, Cristiano Busatta. Squadra B: Manuel Verzeroli, Giancatlo Busatta, Andrea Bocconi.

Tutti piloti del MC Bergamo, meno Luca Ruffini, del MC Berbenno.

La squadra della Lombardia deve riscattarsi dalla brutta prova dello scorso anno, quando si classificò terza, a Maser (Treviso). Da battere saranno soprattutto le squadre di Marche, Veneto, Umbria, Toscana e Friuli Venezia Giulia, alcune delle quali scendono in Sicilia anche con due o tre squadre, a dimostrazione del grande movimento che ancora sa offrire l’enduro, in particolare fra i giovanissimi.

Per la cronaca, l’edizione numero otto del Trofeo delle Regioni MiniEnduro, intitolata alla memoria del grande “Felice Manzoni”, andrà in scena sabato 25 e domenica 26 agosto, nella meravigliosa Sicilia, con la cittadina di Gaggi (ME), pronta ad accogliere 120 atleti di ben 12 regioni del Bel Paese.

L’Italia dell’Enduro sbarca in Sicilia, per vivere la sfida delle sfide, a conclusione di una stagione intensa, con tre tappe del tricolore indimenticabili e dalla grande partecipazione, grazie a una media di ben 150 atleti al via per ogni evento.

Una stagione da guinness dunque, che si concluderà con la nomina della miglior regione d’Italia per il MiniEnduro. A darsi battaglia, come detto, 12 regioni provenienti da Nord a Sud: il Veneto,  vincitore dell’edizione 2017, la Lombardia, la Liguria, l’Abruzzo, le Marche, l’Umbria, l’Emilia Romagna, la Puglia, il Piemonte, il Lazio, il Friuli Venezia Giulia. E naturalmente la padrona di casa, la Sicilia che per l’occasione sarà rappresentata da sette formazioni!

Da segnalare la bellissima sfilata di presentazione che avrà luogo sabato 25 agosto, alle 17.30. La colorata parata dei piloti che animeranno le speciali domenica 26 agosto, partirà da Piazza Vittorio Emanuele, percorrerà la via principale del paese, per giungere poi al paddock, ove sarà ubicato il palco di presentazione. Alla lunga sfilata dei mini-riders sarà presente anche il Presidente delle Federazione Motociclistica Italiana, avv. Giovanni Copioli.

Alla regia di questa manifestazione, il Motoclub Sicilia che da diversi mesi sta lavorando per organizzare al meglio questo evento. Saranno due le prove che determineranno i risultati in quest’ultima domenica di agosto, un Enduro Test da affrontare subito dopo la partenza, ed un Cross Test. Il giro si concluderà con un interessante passaggio su un pontile in legno.