A Reggio Emilia, sono stati premiati tutti i campioni italiani della disciplina del “road-book”, cioè i piloti di Motorally e Raid TT. Su tutti, grandi applausi a Jacopo Cerutti, che ha indossato l’oro per il quarto anno consecutivo. A dare il benvenuto è intervenuto il Coordinatore Nazionale Motorally Antonio Assirelli che ha colto l’occasione per consegnare le targhe a tutto lo staff RMG, oltre che a elogiare i medici per lo straordinario lavoro svolto. A seguire, si è dato spazio alle novità del regolamento 2019, si è presentata la neo-edizione del libro del Campionato CIMR e CIRTT, e si è dato il via alle premiazioni ufficiali davanti ad un parterre di 150 persone.

Come detto, la classifica Assoluta del Campionato Italiano Motorally ha dato ragione oltre che all’indiscusso Jacopo Cerutti all’endurista Mirko Gritti e ad Alessandro Botturi.

La classe 50 ha visto il podio formarsi da Stefano Pastore, Maicol Reboldi e da Filippo Pietri. Titoli italiani in rosa per la giovane cremasca Raffaella Cabini, Simona Brenz Verca ed Anna Ghiraldini. Mentre nella 125 si sono distinti per ordine di importanza: Raul Budellini, Matteo Menchelli e Marco Menichini. Nella classe 250 ottimo risultato raggiunto dal cremasco Carlo Augusto Cabini, che è stato premiato con l’oro di classe seguito da Andrea Rocchi e Luigi Martelozzo. La “new entry 2018” Michele Pradelli è stata la rivelazione per la classe 300 che ha conquistato il gradino più alto del podio seguito da Marco Iob e Mirko Goi.

Nella classe 600 ha ben figurato Leonardo Tonelli, pilota in continua evoluzione e vincitore anche del Trofeo Under 23, relegando dietro di se Mirko Pavan e il seriano Giovanni Gritti. Niccolò Pietribiasi, in sella a Husaberg, si è laureato campione italiano Marathon, mentre Giancarlo Nagostinis e Cristian Cucchi hanno fatto loro rispettivamente argento e bronzo.

Per la Classe 1000 il campione italiano è Massimo Doretto, seguito da Pierluigi Valentini e Marco Gandini, mentre il Trofeo Sport ha visto primeggiare Luca Monateri, Alessio Gigliotti e Renato Colmagro. Sandro Calesini è stato invece il mattatore 2018 per il Trofeo Veterani con Livio Metelli e Mirko Goi.

Il Moto Club Fast Team “A” si è laureato campione italiano, lasciando argento e bronzo a AMX “A” e Fast Team “B”. Per i team indipendenti onore a NSM, Africa Dream Racing e ABC Old Farm Racing.

Per quanto riguarda i titoli italiani Raid TT, campione 2018 è Jacopo Cerutti, seguito dal seriano Mirko Gritti e Maurizio Gerini.

Raffaella Cabini, sempre lei, indossa l’oro fra le Lady, mentre l’argento è andato a Simona Brenz Verca. Luigi Martelozzo è il campione Italiano per la classe RT1, mentre Andrea Rocchi, alla sua prima esperienza con la navigazione, ha agguantato la 2^ posizione, mentre la 3^ posizione è andata a Carlo Cabini.

La RT3 è stata di appartenenza di Leonardo Tonelli, Giovanni Gritti e Mirko Pavan. La RT4 è andata invece a Cristian Cucchi, Jacopo del Conte e Giancarlo Nagostinis. Luca Monateri, Stefano Capelli e Alessio Gigliotti sono stati i mattatori nella categoria RTS. Per i Moto club a laurearsi campioni italiani si sono affermati Fast Team “A”, Fast Team “B” e AMX. Per i team indipendenti Africa Dream Racing ha avuto la meglio su NSM.

 

Grazie ad Attila Pasi