Dopo la gara di apertura del 2 aprile, a Città di Castello (Perugia), il Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross si è spostato il 28 maggio, a Cinigiano, in provincia di Grosseto, per il secondo round della stagione: tutti in pista al crossodromo Santa Rita, con l’organizzazione curata dal Motoclub Santa Rita, coadiuvato dall’immancabile promoter FXAction. L’impianto, per il suo sviluppo e per la sua conformazione, non ha mancato alle aspettative e ha esaltato le prestazioni di quad e sidecar, con il pubblico che da bordo pista ha seguito tutte le fasi delle gare.

Del resto, due mesi di attesa sono tanti. E così si è visto il pubblico delle grandi occasioni, soprattutto aficionados di questi avvincenti mezzi.

Per la “scuola bergamasca” erano in gara il Team Galizzi Factory Racer e il tandem albinese Gregorio e Nicola Ciceri, in forza al Team Tity&Amarenas. Ebbene, le attese non sono state vane. I nostri rappresentanti quaddisti non hanno deluso, anzi si sono ottimamente comportati, tanto che sono arrivate due belle vittorie. Merito di Paolo Galizzi (CAN AM), del Team Galizzi Factory Racer, che ha centrato il successo nella classe Sport, mettendo alle sue spalle Porracin e Turrini. Settimo l’albinese Gregorio Ciceri (Yamaha), del Team Tity&Amarenas, e ottavo Matteo Del Bono, sempre del Team Galizzi Factory Racer.

Con il successo conquistato a Cinigiano ora Paolo Galizzi è primo nella classifica provvisoria, con 77 punti nello score, davanti a Porracin e Turrini; mentre Gregorio Ciceri è quinto con 54 punti; Del Bono è nono con 30 punti.

Da segnalare, poi, nella classe Elite, il successo di Andrea Cesari Jr, davanti a Simone Mastronardi e Marco Cinotti. Discreta la settima casella di Nicola Ciceri, cugino di Gregorio, del Team Tity&Amarenas; e ottavo Nicolò Ruggeri (CAN AM), del Team Galizzi Factory Racer.

Ma attenti. Ecco, un altro successo per il Team Galizzi Factory Racer. Lo ha portato nel carniere Mattia Venturini (CAN AM),nella classe JF250, sopravanzando Umberto Caronna e il compagno di team Paolo Bellante. Con questa vittoria Mattia Venturini è saldamente in vetta alla classifica di campionato a punteggio pieno, con 100 punti nel paniere. Quarto Massimiliano Moro, che a Cinigiano non ha corso, e quinto Paolo Bellante, entrambi del Team Galizzi Factory Racer.