E’ ridotto il numero, in Italia, dei motoclub che possono gloriarsi di aver raggiunto i 50 anni di attività. Ma soprattutto sono pochissimi quelli che hanno lasciato il segno nella storia motociclistica tricolore. Fra questi, a distinguersi per risultati, capacità organizzativa e blasone raggiunto, c’è la scuderia Fulvio Norelli del Motoclub Bergamo, che proprio in questo 2017 festeggia i 50 anni di fondazione. Per sottolineare quanto realizzato e vissuto in questo lungo periodo, e soprattutto qualificare questo importante anniversario, il sodalizio guidato attualmente da Enzo Paris ha allestito un ricco paniere di iniziative. L’annuncio è stato fatto il 17 febbraio, presso la Cittadella dello Sport, a Bergamo, durante l’assemblea annuale dei soci, coordinata per l’occasione dall’avv. Ettore Tacchini. Presente lo staff direttivo, i responsabili di area, e l’assessore allo Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli.

Annunciato già lo scorso 14 gennaio, in Colle Aperto, in Città Alta, a Bergamo, in occasione dell’inaugurazione della panchina “giallo-nera”, la stessa panchina, intorno alla quale 50 anni un gruppo di ragazzi decise di fondare la scuderia (a ricordo dell’amico Fulvio Norelli scomparso nel 1966), l’evento più significativo sarà la riproposizione della Valli Bergamasche Revival, considerata il gioiello organizzativo della scuderia, in programma il 24 e 25 giugno 2017. La gara, che giunge a cinque anni dalla sua ultima edizione, rappresenta la più importante delle manifestazioni riservate alle moto d’epoca da regolarità: un premio alla passione dei motociclisti bergamaschi, che potranno sentire il rombo dei motori nel cuore della città di Bergamo e nelle sue vallate, in quei luoghi carichi di storia e tradizione “a due ruote”, dove è nata la disciplina del fuoristrada in moto. La gara, di caratura internazionale, vedrà sfilare e confrontarsi i grandi campioni italiani e stranieri che hanno scritto le più appassionanti pagine della Regolarità, fianco a fianco con gli appassionati di fuoristrada. In sella alle motociclette più rappresentative e iconiche, infatti, potranno cimentarsi piloti di ogni livello ed estrazione.
In questa edizione è prevista una categoria “Gentlemen Rider”, alla quale potranno aderire tutti coloro che – senza velleità agonistiche, ma spinti da genuina passione – vorranno prendere parte all’evento senza rientrare tuttavia nella classifica generale.

“Questo attesissimo evento – ha spiegato il presidente Enzio Paris – riserva molte piacevoli novità: una incredibile location per il parco chiuso, rappresentata dallo storico Lazzaretto di Bergamo; un ampio palco per le premiazioni; una grande tensostruttura per il ristoro e il centro-classifiche; una attrezzata segreteria piloti e cronometristi; tre vasti parcheggi; ma anche numerose e scenografiche prove speciali, nei luoghi che sono stati teatro negli anni ‘70 di alcune delle edizioni più memorabili della Valli Bergamasche. A corredo, altre iniziative. Infatti, nella settimana precedente all’evento, dal 18 al 25 giugno, presso il Palazzetto dello Sport di Bergamo, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Bergamo, grande “Mostra antologica della scuderia “Fulvio Norelli: 1967-2017”: coordinata dal vice-presidente, nonché collezionista, Roberto Biaggi, la mostra metterà in vetrina 50 motociclette storiche, che hanno fatto la storia della moto-regolarità, oltre a pannelli informativi, documenti, giornali dell’epoca, maglie, adesivi, bandiere. Inoltre, sempre nella settimana precedente, una cavalcata motociclistica, dal titolo “Sognando il futuro”, utilizzando moto da strada (turismo, scooter, epoca e elettriche), toccando i paesi dove sono presenti alcune aziende che hanno fatto la storia dei motori, come Brembo, Rumi, Chiorda, Somaschini, Acerbis, Polini”.
Durante l’assemblea si sono premiati i piloti si sono maggiormente distinti nel corso della stagione agonistica 2016. E, come tradizione, è stato assegnato l’Oscar Norelli, ambito riconoscimento istituito nel 1977 per premiare un personaggio attivo nello sport motociclistico – non aderente alla scuderia – distintosi nella diffusione dell’attività motoristica: nel 2017 il premio, giunto alla 40° edizione, è stato assegnato a Mario Bergna, colonna portante del M.C. Arcore sin dal 1952 e ancora oggi riferimento per il Gilera Club e per tutto l’ambiente delle moto d’epoca da fuoristrada.

Attualmente, la scuderia “Fulvio Norelli” conta 210 soci, di cui ben 95 “agonisti” (il 50% corre nel campionato moto d’epoca regolarità, mentre il restante si divide fra mini-enduro, enduro, cross e velocità (in questa specialità, la new-entry è Luca Moi).