Grande spettacolo, domenica 1° giugno a Savignano sul Panaro, per la semifinale di Campionato Italiano Motocross Junior delle classi 65 Cadetti e 85 Junior. La gara era invece la prima finale per la categoria 85 Senior mentre i Debuttanti hanno completato il loro percorso stagionale con la conclusione della Coppa Italia.
I numeri sono stati quelli delle grandi occasioni: sfiorate le 230 presenze, compresi i 14 giovanissimi iscritti alla categoria propedeutica Primi Passi
Coppa Italia Debuttanti – Ludovico Riganti (Yamaha – Gorlese Mario Colombo) si è aggiudicato la Coppa Italia Debuttanti 2025. Il pilota lombardo è uscito dalla bagarre di gara-1 con il secondo posto dopo essere andato all’inseguimento di Riccardo Ottaviani (KTM – Dmx Motorsport Pardi Royal Pat Ktm) staccatosi dal gruppo fin dal via. In gara-2 l’holeshot è andato nelle mani di Thomas Toni (KTM – Castellarano), ma un errore lo ha costretto ad abbandonare i sogni di vittoria.  Ludovico Riganti è passato in testa nel terzo giro e non si è più fatto sorprendere dagli avversari. Riccardo Ottaviani ha rimediato all’errore con una rimonta che gli è valsa il secondo gradino del podio. Al terzo posto di giornata, Piccolo C. Balestra (GasGas – La Rocca) che con una condotta di gara regolare si è piazzato quarto e terzo. I primi tre classificati di questa gara accedono alle fasi finali del campionato della classe Cadetti.
Cadetti – Adriano Carbonara (KTM – Pardi Racing Ssd R.L. Pardi Royal Pat Ktm) ha staccato l’holeshot che ha aperto le sfide di questo round semifinale. Successivamente è stato sorpassato dai due protagonisti di questa gara – Georgi Iliev (GasGas – Dirtbike racing team) e Daniel Corda (KTM – Xtreme) – che hanno tagliato il traguardo di gara 1 in quest’ordine con alle loro spalle Riccardo Galia (KTM – AM Crociati Parma). Gara-2 a ruoli invertiti con Daniel Corda più veloce a mettersi in testa al gruppo e Georgil Iliev che deve recuperare da una partenza imperfetta. Finale al cardiopalma con Iliev che tenta di riagganciare Corda, ma le posizioni non cambiano sotto la bandiera a scacchi. Al terzo posto di manche e di giornata, Pietro Piraccini (KTM – GS Fiamme Oro). Il challenge Blu Cru Yamaha è andato a Francesco Biagio Vitale (GS Fiamme Oro).
85 Junior – La gara Junior parte con l’holeshot di Lorenzo Marconi (KTM – Bisso Galeto). Poi è Mauro Musci (GasGas – Gaerne) a prendere le redini del gruppo, ma mentre sembra avviato verso la bandiera a scacchi un errore lo costringe a cedere la vittoria ad Alberico Palladino (Husqvarna – Cerbone). Musci secondo e terzo Francesco Moro (KTM – Brogliano). Palladino si è preso l’assoluta di questa semifinale con una perentoria vittoria in gara-2 dove ha condotto in testa per tutti i giri della manche. Musci si è piazzato ancora secondo, salendo sul secondo gradino del podio di giornata. Il terzo posto di manche è andato a Nico Giacobbe (KTM – Lusia) dopo un gran recupero, ma il terzo gradino del podio di giornata è andato a vantaggio di Moro, grazie al miglior piazzamento della prima manche. Il challenge Blu Cru Yamaha è andato a Thomas Bertacco (Orbassano racing).
85 Senior – Assolo di Francesco Assini (GasGas – Berbenno). Il pilota lombardo non ha lasciato un metro agli avversari. Suo l’holeshot di gara-1 che gli ha permesso di mettersi davanti a tutti e imporre il suo ritmo forsennato fino alla bandiera a scacchi a suon di giri veloci e whippate. Stesso copione in gara-2, dove nonostante il caldo opprimente Francesco non si è fatto riacciuffare mantenendo sempre il margine accumulato nei primi giri.
Un bottino pieno che lo lancia in vetta alla classifica generale e gli regala la prima tabella rossa della stagione. Un altro spettacolo è andato in scena alle sue spalle con Mattia Giovanelli (KTM – GS Fiamme Oro), Patrick Manfredotti (KTM – GS Fiamme Oro) e Anthony Montoneri (KTM – Zpm Racing Pardi Royal Pat Ktm) a contendersi il podio. Giovanelli, spinto dal pubblico di casa, non ha mai mollato fino al traguardo ed è risalito fino al secondo posto in gara-1 e al terzo nella seconda frazione per aggiudicarsi il secondo gradino del podio. Terzo di giornata, Patrick Manfredotti. Il challenge Blu Cru Yamaha è andato a Jacopo Bonutto (Carso).
Il 6 e 7 settembre a Fermo si terrĂ la prima finale per tutte le classi e la seconda per la categoria Senior
Federmoto