Sugli scudi il motocross “made in Bergamo” a Gazzane di Preseglie, sulla pista del Galaello, dove si è disputata l’ennesima prova del campionato regionale Lombardia MX di motocross, che sta affascinando il pubblico, e ancdhe gli addetti ai lavori, per l’alto tasso tecnico che si percepisce in gara. A proposito, a darsi battaglia erano le 125 Junior e Senior, gli 85 Junior e Senior, i 65 Debuttanti e Cadetti e la folta pattuglia dei Veteran. Come al solito, grande partecipazione di piloti, nonostante il caldo torrido che incombeva sulla Lombardia, a dimostrazione che il “manubrio largo” regge bene e attira sempre moltissimi appassionati.

Ma andiamo a vedere come è andata per i colori bergamaschi, rappresentati ancora una volta dal MC Berbenno, vero mattatore del motocross “BG”. Alla grande, si direbbe, con tre vittorie e tante prestazioni da podio.

In evidenza la categoria 85, dove si sono registrati due successi, nella junior e nella senior, merito di Mattia Mariani e Simone Pavan. Nella junior, Mattia Mariani è saldamente 1° in campionato. A seguire, Simone Cagnoni, del MC Bergamo, giunto terzo; e altri piloti del MC Berbenno: Gabriele Biffi (4°), Andrea Pecora (11°).

Detto del successo di Simone Pavan, portacolori del MC Berbenno, nella senior, da registrare un podio tutto “BG”, con Luca Ruffini 2° e Edoardo Volpicelli 3°. E in quest’oridne sono installati in campionato dopo sette prove.

Il terzo successo “BG” porta la firma di Riccardo Pini, che ha avuto la meglio nella classe 65 Debuttanti, facendo così un bel salto in classifica generale, dove è ora secondo. A seguire: Andrea Martelli (5°), Gabriele Monzio Compagnoni (7°) e Gabriele Codazzi (8°).

Ed eccoci alla categoria 65 Cadetti, che presenta sempre un gran numero di piloti bergamaschi; certo, la vittoria è andata a Mattia Nardo, ma ben si sono comportati i nostri piloti emergenti: Francesco Zoriaco (2°), Alessandro Lucchini (3°), Edoardo Martinelli (5°), Federico Salvi (6°), Gabriele Rossi (7°), Matteo Pessina (9°), Alessio Martone (10°),  Lorenzo Quartini (11°).

Vediamo ora come si è comportata la categoria Veteran.

Nella MX1 040, vinta da Stefano Burana, quarto posto per Pompeo Forleo (MC Berbenno). Nella MX2 040, invece, Michele Ciceri (MC Berbenno) ha conquistato un’ottima seconda piazza, dietro a Massimiliano Scolaro (da segnalare, comunque, che è primo in campionato).

Nella MX2 048, vinta da Luigi Tonoli, bella seconda posizione di Ivano Donghi (Yamaha), alfiere del MC Ceres 71, ma ancor più bella e promettente la terza piazza di Rodolfo Pessina, del MC Berbenno, e quarto il compagno di club Roberto Meroli (è terzo in campionato), mentre l’altro rappresentante del MC Berbenno Carlo Bertoli è giunto settimo (è secondo in campionato).

Nella MX1 056, ennesima seconda piazza di Franco Sirtoli (Team LC Racing Motocross), dietro al solito Beppe Canella.

E nella classe MX2 056, secondo posto per Eugenio Pedretti (Suzuki), pilota di Osio Sopra, portacolori del MC Berbenno, dietro a Valter Chiappa, suo acerrimo avversario in campionato: terzo e quinto altri due piloti del MC Berbenno, Gianpiero Mometti e Sandro Saiani.

Da segnalare, infine, nella classe 125 junior, il buon quinto posto di Davide Della Valle e l’ottavo di Roberto Ponti; inoltre, nella 125 senior, settima piazza di Luca Ponti e 11° posto di Nicola Pezzoni.