A Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, si è celebrata la festa tricolore del Campionato Italiano Enduro Major 2018. In una magnifica giornata di sole e caldo, sono stati incoronati i vincitori del torneo tricolore 2018. E festa grande per i colori bergamaschi, che ha esultato in tre classi.

Il Motoclub Trivella è stato artefice di una tappa molto bella e tecnica. Due le prove speciali messe in piedi per il quinto e decisivo round #MAJOR2018: l’Enduro Test Just1, dislocato in mezzo al bosco con spettacolari tratti in mulattiera, e l’Airoh Cross Test, disegnato interamente sul versante di una collina e ricco di contropendenze. Quasi 70 i chilometri di tracciato che hanno impegnato i 183 atleti al via, per oltre sette ore di gara, che, tra curve, salti e passaggi tecnici, ha decretato i nuovi campioni italiani 2018.

La battaglia più adrenalinica si è svolta nella Top Class dove Alessio Paoli, Roberto Bazzurri, il bergamasco Andrea Belotti e Fausto Scovolo hanno dato vita ad una giornata indimenticabile, con i cinque piloti raggruppati, prima della prova di Tredozio, in pochissimi punti. Con una gara superlativa, a spuntarla è stato Alessio Paoli che si porta a casa il titolo nazionale e l’assoluta di giornata. Secondo di giornata Andrea Belotti, del MC Lago d’Iseo.

Ma grandi applausi ai nostri tre piloti BG, che hanno centrato il titolo di campioni italiani 2018 major: Davide Marangoni, del MC Bergamo, nella Expert 300; Giorgio Alberti, del MC Costa Volpino, nella Expert 250 4t (gli è bastato un terzo posto, in una gara vinta da Christian Angella; quinto di giornata Maurizio Zigliani, del MC Lago d’Iseo)); Renato Pegurri, anch’egli del MC Costa Volpino, nella classe UltraVeteran (nella gara romagnola, successo pieno per Pegurri e quarto posto per Remo Fattori, del MC Lago d’Iseo; 14° Mario Grasseni, del MC Bergamo).

Gli altri piloti che hanno stappato la bottiglia di champagne in questo primo weekend d’autunno sono stati Matteo Paoletti, nella Master 250 2t: vittoria di giornata per Riccardo Chiappa; Christian Natta, nella Master 300, con Mauro Rolli e Danilo Cadei, del MC Lago d’Iseo, che hanno chiuso la gara romagnola rispettivamente in terza e sesta posizione; Daniele Bonato, nella Master 250 4t, con Alessi Rossi, del MC Lago d’Iseo, che ha terminato in sesta posizione nella gara di Tredozio; Marco Rughi, nella Master 450 (gli è bastato un quarto posto, in una gara vinta da Davide Dall’Ava); Luigi Cogato, nella Expert 250 2t, con Marcello Carini, del MC Costa Volpino, terzo di giornata e Angelo Bertolotti (MC Lago d’Iseo), ottavo; Angelo Maria Maggi, nella classe Expert 450, con Stefano Bertolazzi (MC Costa Volpino) terzo e Carmelo Mazzoleni (MC Bergamo) sesto; Marco Feltracco, nella classe Veteran, con Roberto Mangili (MC Bergamo) 5° e Massimo Grammatica (MC Costa Volpino) 6°.

 

Già assegnato il titolo SuperVeteran nella precedente gara: vittoria di Fabrizio Hriaz. Buoni risulatti per i piloti del MC Bergamo: Isaia Carrara (12°), Gian Angelo Ceresoli (14°), Mauro Zaccaria (17°), Antonio Polignino (19°).

Titolo a squadre per il Motoclub Ragni Fabriano.

I vincitori del campionato, unitamente al secondo e terzo classificato, sono stati premiati direttamente sul campo con la medaglia FMI, consegnata personalmente dal presidente della Federazione Motociclistica Italiana Avv. Giovanni Copioli, il quale ha rivolto i suoi complimenti al Motoclub Trivella per la gara e le prove speciali preparate per questo quinto round 2018.

Verdetto finale anche per il Trofeo Airoh Cross Test, andato al pilota umbro Roberto Bazzurri, vincitore su Beta 125 2t. Per il Challenge KTM Enduro Major vincono l’ultima prova del campionato Davide Dall’Ava (Major) e Ubaldo Mastropietro (Veteran); i due cavalieri in arancio si aggiudicano inoltre il Challenge per la stagione 2018 nelle rispettive categorie.

Per quanto riguarda gli alfieri della casa nipponica Yamaha, a salire sul gradino più alto del podio sono stati per  Federico Mancinelli (Expert/Master) e Fabio Mauri (Veteran).