A Grotazzolina è andata in scena la prima finale del Campionato Italiano Mx Junior, il 3Mx Team si è presentato con i suoi tre piloti che sono scesi in pista nelle categorie 65 e 85. Il maltempo nella giornata di domenica ha reso il tracciato molto insidioso.

Nella categoria 85 Junior due gruppi di piloti, Giacomo Dondè inserito nel gruppo B si è trovato subito a suo agio ed ha fatto registrare il miglior tempo del suo gruppo. In gara 1 Dondè non riesce ad avere un buono spunto in partenza e alla prima curva transita nelle retrovie, Giacomo però è riuscito a mettere in atto una grandissima rimonta che lo ha visto transitare sotto la bandiera a scacchi in ottava posizione. Nella seconda gara Giacomo a causa delle abbondanti piogge che hanno reso il fondo della pista molto fangosa ha avuto un problema con gli occhiali, durante le prime fasi della gara si sono sporcati eccessivamente, e il giovane pilota ha dovuto toglierli nonostante questo problema Dondè ha dimostrato una grandissima velocità che gli ha permesso di chiudere in quinta posizione.

Giacomo Dondè conclude la sua gara al sesto posto assoluto.

Gabriel Negri è sceso in pista nella 65 debuttanti, nelle qualifiche non è riuscito a trovare il giro giusto finendo con l’ottavo tempo. In gara 1 Gabriel non è riuscito a partire bene, perdendo diverse posizioni nel corso delle prime curve.

Negri non ha comunque mollato cercando di recuperare più posizioni possibile e concludendo in settima posizione. Negri nella seconda manche ha fatto vedere ancora una volta di poter essere molto competitivo; purtroppo in partenza non ha potuto trovare un buono spunto e ha dovuto mettere in scena un’altra rimonta che lo ha portato dal 15° posto fino alla nona piazza finale.

Gabriel Negri in classifica di giornata ha ottenuto l’ottavo posto.

Alessandro Salvi nelle qualifiche della 65 Cadetti, inserito nel gruppo A, ha trovato il crono giusto per potersi qualificare per le due manche del gruppo A con il 17° tempo.

Salvi nella prima manche ha faticato a trovare il giusto feeling con la pista non potendo trovare un buon ritmo e ha chiuso la sua gara al 29° posto. In gara 2 dopo una buona partenza Alessandro non ha trovato il suo ritmo ed ha dovuto alzare il ritmo e chiudere al 26° posto.

Amadio Todeschini: “Le finali della Junior sono sempre molto difficili ma devo dire che, come nelle altre gare, i miei ragazzi sono stati molto bravi a non mollare mai anche in condizioni di pista non facile; noi lavoriamo sempre per cercare di fare i migliori risultati possibili; voglio ringraziare i ragazzi le famiglie e tutti i membri del team e i nostri sponsor che ci supportano.”

Da segnalare, poi, per la squadra del MC Berbenno, il secondo posto di Dominick Maifredi e il quarto di Achille Esposito nella classe junior 85, mentre il compagno Lorenzo Giglio ha chiuso nelle retrovie, al 34° posto. Buona prova anche degli altri piloti del MC Berbenno, nella classe senior 85: Francesco Assini sesto, Kevin Cantù 12° e Omar Guerra 17°.