Si sapeva che era la sua gara, anzi era la sua pista. Il selvinese Andrea Locatelli, classe ’96, punta di diamante degli appassionati della motovelocità bergamasca, è salito sul terzo gradino del podio in gara 2, dopo un’altra entusiasmante escursione rombante sulle curve di Phillip Island, dove si è consumato il primo round della stagione 2023 del Campionato Mondiale FIM Superbike.

Partito dalla quinta casella, in una curva, lanciato a cannone, si è installato subito in terza posizione, e non ha più mollato fino al traguardo.

Locatelli lascia Phillip Island in seconda posizione nella classifica del campionato, dopo un fine settimana super consistente, culminato con un meritato terzo posto in gara 2 e un ottimo quinto posto nella Superpole Race di domenica. “Loka” e il team si trasferiscono direttamente a Mandalika per il secondo round della stagione in programma la prossima settimana, uno dei circuiti preferiti dove nel 2022 Locatelli (Yamaha) ha conquistato un podio e la sua primissima partenza in prima fila nel WorldSBK.

A vincere la gara lo spagnolo Alvaro Bautista, campione del mondo in carica della Ducati, che così cala il tris in Australia trionfando in tutte e tre le gare in programma (e in Australia fa così otto vittorie). Formidabile, vince in solitaria in gara 2 rifilando ben sei secondi al compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi.

Detto di Locatelli (Yamaha) terzo, a seguire altre due Ducati Panigale V4R, con il quarto posto di Axel Bassani e il quinto del tedesco Philipp Oettl. Sesta la Honda di Iker Lecuona che precede lo svizzero Dominique Aegerter. Ottavo Jonathan Rea, nono Danilo Petrucci, decimo il pilota di casa l’australiano Remy Gardner. Fuori combattimento Toprak Razgatlioglu travolto in curva 4 dal “verde” Kawa Alex Lowes a sei giri dalla fine della gara.

 

 

Classifica Gara 2:

  1. A. Bautista (Spagna – Ducati) 33’40″779
  2. M. Ruben Rinaldi (Italia – Ducati) +6.191
  3. A. Locatelli (Italia – Yamaha) +9.099
  4. A. Bassani (Italia – Ducati) +11.680
  5. P. Oettl (Germania – Ducati) +12.020
  6. I. Lecuona (Spagna – Honda) +13.701
  7. D. Aegerter (Svizzera – Yamaha) +14.316
  8. J. Rea (Gran Bretagna – Kawasaki) +14.753
  9. D. Petrucci (Italia – Ducati) +18.745
  10. R. Gardner (Australia – Yamaha) +21.331

Così, il commento di Andrea Locatelli:

“È stata una giornata di gara piuttosto interessante per noi! In Gara 2 siamo stati molto vicini ai primi durante la prima parte, soprattutto i primi cinque giri, ma sapevamo che su questo circuito sarebbe stato un po’ difficile inseguire la Ducati. Anche questa mattina eravamo competitivi per salire sul podio, ma non sono riuscito a compiere i sorpassi necessari per essere tra le posizioni di vertice anche nella Superpole Race. Concludere il weekend con un podio nella gara lunga mi rende davvero felice, soprattutto a Phillip Island, è qualcosa di straordinario. Sono orgoglioso del mio team, abbiamo lavorato bene durante i test e nel week-end di gara. Purtroppo, c’è stata una caduta durante le FP2 e probabilmente abbiamo perso un pizzico di feeling, soprattutto sull’anteriore, ma credo che questo sia stato uno dei migliori weekend della mia carriera nel WorldSBK. La prossima settimana ci sarà una nuova opportunità, perciò non vediamo l’ora di andare a Mandalika per scoprire cosa accadrà. Ringrazio Yamaha e la mia squadra per avermi messo a disposizione una moto fantastica e un grandissimo supporto”.