Andrea Locatelli conquista un incredibile podio con il terzo posto in Gara 1, a Mandalika, dopo una qualifica di dominio per la Yamaha nel secondo round del Campionato Mondiale FIM Superbike che si è svolto sabato 4 marzo in Indonesia.

Locatelli e il compagno di squadra Razgatlıoğlu hanno conquistato la leadership dei tempi nella Superpole della mattina, ottenendo il primo “1-2” in qualifica per la Yamaha, dopo quasi 13 anni.

Questo risultato è il più importante per “Loka” in Superpole nel WorldSBK. Locatelli ha avuto un ritmo di gara straordinario – analogo a quello dello scorso fine settimana in Australia, che lo ha visto conquistare il podio – tuttavia il pilota italiano ha perso terreno nelle fasi iniziali della gara.

Dopo essere passato in P5 durante i primi giri, ha recuperato rapidamente fino ad avvicinarsi ai primi tre e ha poi effettuato il sorpasso decisivo su Axel Bassani (Motocorsa) al decimo giro, aumentando il gap nei confronti del connazionale.

Ha vinto Bautista, campione del mondo in carica, già vincitore in Australi, rifilando quasi cinque secondi a Toprak Razgatlioglu, secondo. Quindi, il nostro Andrea Locatelli, che precede Bassani e il portacolori del Tema Barbi di Calvenzano (BG), Danilo Petrucci, che si sta pian piano abituando alla SBK.

Domenica 5 marzo ci saranno altre due possibilità per ottenere il podio e lottare per la conquista della prima vittoria stagionale sia per Locatelli che per la squadra: la Superpole Race di 10 giri alle 10:30 ora locale (UTC+8) e la Gara 2, che chiuderà il weekend, alle 13:30.

Questo il commento di Andrea Locatelli Superpole: “È stata una gara intensa; purtroppo, nella prima parte di gara abbiamo perso posizioni. Insomma, ho dovuto provare a recuperare il distacco dai primi, ma ormai era un po’ troppo tardi, per cui in Gara 2 dovremo cercare di essere più veloci in partenza. Spesso partiamo molto bene, altre volte no, proprio come in Gara 1. In definitiva è stato un buon risultato il terzo posto. È un primo risultato positivo per inaugurare il weekend, per provare a migliorarci e puntare di nuovo ad un podio. Siamo solamente al secondo round, ma certamente è un buon modo di iniziare il campionato, motivo per cui voglio ottenere altri buoni risultati”.