Andrea Locatelli chiude con un 2° e un 5° posto il tandem di gare del secondo giorno del secondo round del Campionato Mondiale FIM Superbike, andato in onda a Mandalika, in Indonesia, domenica 5 marzo.

In una domenica frenetica, caratterizzata da incidenti e bandiere rosse, “Loka” ha corso con i primi e si è tenuto lontano dai guai sia nella Superpole Race che in Gara 2, per completare una bella serie di risultati. Per Locatelli, la prestazione della giornata è stata quella della Superpole Race: ha perso terreno nella ripartenza ed è sceso in quinta posizione nei primi giri, prima di assestarsi su un ritmo di gara eccellente fino al termine, rimanendo calmo sotto le pressioni di Alex Lowes della Kawasaki nelle due tornate finali e conquistando il suo secondo podio del fine settimana, dietro al suo compagno Toprak. Sebbene gara 2 sia stata più difficile, anche qui per varie cadute ed esposizione di bandiere rosse, il pilota italiano ha ottenuto un solido quinto posto (ha vinto Bautista, ma guarda!, davanti a Toprak, Vierge e Rinaldi) e mantiene un altrettanto solido terzo posto in campionato con 70 punti, a soli cinque punti dal suo compagno di squadra il turco Toprak e a 21 punti di distanza dal pilota che lo segue, il veneto Axel Bassani.

Classifica del Campionato

  1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 112 punti
  2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 75
  3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 70
  4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) 51
  5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 47
  6. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 44

Dopo il rientro in Europa, Loka e il Pata Yamaha Prometeon WorldSBK effettueranno un test a Barcellona il 30 e il 31 marzo prima del primo round europeo della stagione 2023, ad Assen, dal 21 al 23 aprile.

Andrea Locatelli Superpole Race: P2 Race 2: P5

“È stato un altro grande weekend visto e considerato i due podi che abbiamo raccolto. Sfortunatamente, abbiamo perso un’altra opportunità in Gara 2 dovuta all’esposizione della bandiera rossa, sono ripartito più indietro a causa di un’uscita alla curva 12, ma in ogni caso sono molto contento della velocità che abbiamo dimostrato in qualifica e in gara, ottenendo tanti buoni risultati, per cui credo che si possa essere orgogliosi. Abbiamo lavorato molto bene durante il weekend come squadra e il mio team mi ha messo a disposizione una buonissima moto, per permettermi di spingere e stare lì davanti, senza commettere errori, quindi siamo soddisfatti! In prospettiva dobbiamo cercare di migliorare ulteriormente ed io penso debba imparare qualcosa sia da questo fine settimana che da quello di Phillip Island. È soltanto il secondo weekend, ma abbiamo iniziato in maniera eccellente; dunque, vedremo cosa succederà nel prosieguo della stagione, ma senza dubbio siamo pronti a lottare ancora”.