Va in archivio la quarta prova di Campionato Italiano Under23/ Senior 2025 by 24MX, svoltasi a Matelica, in provincia di Macerata, per la regia del Motoclub Matelica sotto le direttive del suo presidente, Sig. Pierluigi Falzetti.
La gara per il titolo di pilota assoluto di giornata ha visto una sfida incredibile tra più protagonisti: a vincere è Gabriele Melchiorri (TM – Agon), davanti a Davide Mei (Beta – Entrophy – MC Trial David Fornaroli) e Lorenzo Bazzurri.
Senior 450 al cardiopalmo: successo per Tommaso Montanari (Husqvarna) sul bergamasco di Costa Volpino Mirko Spandre (Honda) e Mirko Ciani (Beta – Fr Motorsport). In campionato è ancora Mirko Spandre ad avere in mano la classe con 77 punti in tasca.
L’andamento della Senior 250 4T ha lasciato ben pochi dubbi: primo Andrea Castellana (Triumph)su Damiano Melchiorri (Gas Gas) e Riccardo Celesti (Husqvarna)
Leader della Senior 300 è stato Lorenzo Bazzurri (Beta), su Federico Aresi (Beta – Fr Motorsport) e Francesco Pio Cagnina (Beta).
Nella Senior 250 2T, Alberto Capoferri (Beta – Fr Motorsport) ha la meglio su Gianluca Riccoboni (KTM – 3G Factory Team) e Adriano Bellicoso (KTM).
Leader indomabile della Senior 125 è un veloce Davide Pellizzaro (KTM) che domina la giornata senza lasciare spazi agli avversari. Ad aggiudicarsi l’argento è Thomas Grigis (KTM). Terzo posto per Nicola Nasi (KTM).
La Junior 450 ha visto scintille, podio così: Mattia Capuzzo (KTM), Daniele Matti, Thomas Bastiani (Gas Gas).
Una Junior 250 4T netta ma con colpi di scena. Vince Pietro Degiacomi (Gas Gas) davanti a Nicolò Paolucci (KTM) e Alessio Bini (Honda – MAST).
A conquistare in tutto e per tutto la Junior 300 è l’irrefrenabile Davide Mei (Beta – Entrophy – MC Trial David Fornaroli). Andrea Gheza (Husqvarna – NSA Racing Team) lo ha seguito dopo un breve “scambio di battute” con Riccardo Fabris (KTM), che termina la giornata con il bronzo.
Nella Junior 250 2T è Vittorio Bellucci (Beta – Entrophy – MC Trial David Fornaroli) a festeggiare la vittoria dopo aver dominato la classe in tutte le prove speciali. Dietro Lorenzo Giuliani (Beta) e Edoardo Alcaras (Gas Gas). Settimo posto per Mattia Legrenzi (Husqvarna – NSA Racing Team).
Incredibile la Junior 125, con Alessio Berger (TM – Team Boano TM Costa Ligure) e Simone Cagnoni (Husqvarna – NSA Racing Team) che si danno battaglia. Vince il vertovese Cagnoni su Berger e Geremy Martin Scucchia (Fantic).
Nella Cadetti 125 è un imbattibile Gabriele Melchiorri (TM – Agon) ad imporsi su tutti, non lasciando nessuna possibilità a Manuel Savi (Beta- Entrophy), che rimane saldo sul secondo gradino. Il terzo è Gabriele Giordano (TM – Team Boano TM Costa Ligure). Sesto posto per il vertovese Cristiano Busatta (Husqvarna – NSA Racing Team).
A dominare totalmente la classe 50 Codice è stato il vertovese Gabriel Grassi (Husqvarna – NSA Racing Team), giovane pilota che si è distanziato sin da subito dagli avversari di classe. A tenersi stretto il secondo posto di classe è stato Nicolò Mancinelli (KTM). Bronzo per Davide Cabass (Beta – Team One).
Gabriel Grassi non si ferma nella sua leadership in campionato, aggiungendo un’ulteriore vittoria alle altre tre.
La Coppa Italia Femminile è breve, chiusa con il trionfo di Sara Traini (Rieju). Stephanie Bianchi (KTM) è sul secondo gradino del podio. La terza posizione è di Martina Balducchi (KTM – 3G Factory Team) è andata a quest’ultima.
A figurare sulla vetta del podio dei Motoclub Under è il Trial David Fornaroli, davanti al Motoclub Bergamo (Simone Cagnoni, Andrea Gheza e Gabriel Grassi). Terzo piazzamento per il Motoclub Gaerne. Per quanto riguarda la categoria Senior, qui è il Motoclub Bergamo (Federico Aresi, Alberto Capoferri e Simone Trapletti) a portare a casa l’oro davanti al MC Sebino Camuno e al MC Matelica.
Protagonista dei Team Indipendenti Under è stato il Team Diligenti Racing (Vittorio Bellucci, Davide Mei e Nicolò Mancinelli). Secondo posto per il NSA Motors Racing Team (Simone Cagnoni, Andrea Gheza e Gabriel Grassi). Terza posizione per il ADR Africa Dream Racing (Pietro Degiacomi, Paolo Degiacomi e Andrea Molinaro). Nella categoria Senior è ancora il Team Diligenti Racing (Lorenzo Bazzurri, Damiano Melchiorri e Francesco Giusti) a primeggiare.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Under23/ Senior 2025 24MX si terrà il 19 ottobre a Cavaglià, in provincia di Biella, per l’attesissima finalissima.
Ufficio Stampa: OFF ROAD MEDIA